Cronaca / Lago e valli
Venerdì 16 Gennaio 2026
Menaggio, il Vanoni guida la sfida dell’innovazione: «Quattro nuovi corsi tecnologici 4+2»
Unica scuola, con il Carcano di Como, ad aver introdotto la sperimentazione Sabato 24 l’open Day: «Scelta orientata alle esigenze produttive del nostro territorio»
Menaggio
Adesso è ufficiale: l’autorità scolastica regionale ha autorizzato i quattro nuovi percorsi della filiera tecnologica professionale 4+2 all’istituto Vanoni, che si abbineranno a quelli tradizionali fin dal prossimo anno scolastico.
La presentazione
E sabato 24 gennaio l’istituto promuove un open day per presentare a genitori e studenti il nuovo modello scolastico adottato. Come rimarca il dirigente scolastico, Giuseppe Perticaro, si tratta di un progetto innovativo che a livello provinciale vede la scuola superiore menaggina come indiscusso precursore; l’unico altro istituto comasco che lo adotta, ma per un solo corso, è il Carcano di Como.
«È una sperimentazione nazionale che rappresenta un passo decisivo verso l’innovazione e il futuro del territorio – commenta il dirigente – . La ritengo una scelta strategica orientata alle esigenze produttive locali, in grado di preparare i professionisti e i manager di domani nei settori chiave dell’economia lariana».
Il percorso “Tur, Como Lake Global Experience” è orientato alla formazione di figure specializzate nell’ospitalità di alto livello e si caratterizza per una forte apertura internazionale; il “Cat, Heritage and Territory Project” è focalizzato su sostenibilità, innovazione tecnologica e valorizzazione del patrimonio edilizio, con particolare attenzione alla riqualificazione del territorio, mentre “Amf, Wealth & Governance” coniuga le competenze economico-aziendali con una solida preparazione in marketing, comunicazione e processi di internazionalizzazione; c’è, infine, “Sia, Digital Future Architect”, che forma professionisti esperti nella gestione dei sistemi informativi, dei dati e dell’intelligenza artificiale, con applicazioni dirette nei contesti aziendali e professionali. Dopo il diploma di maturità ottenuto in quattro anni si potrà accedere con un anno d’anticipo all’università o al biennio di specializzazione o al mondo del lavoro.
Sono stati siglati accordi con Asf per il potenziamento delle corse degli autobus, al fine di garantire l’accessibilità agli studenti provenienti da un ampio territorio.
Collaborazione
«La validità di questi percorsi quadriennali risiede in una osmotica collaborazione tra le istituzioni scolastiche e formative del territorio e il mondo delle imprese – sottolinea ancora il dirigente – . Una sinergia cruciale che non solo accelera la preparazione degli studenti, ma garantisce loro competenze attuali e subito spendibili, creando un vero ponte tra la scuola e il futuro professionale».
L’open day di sabato 24 si svolgerà dalle 9.30 alle 11: «E’ un open day supplementare – annuncia Perticaro – che abbiamo voluto al fine di illustrare nel dettaglio le filiere, i percorsi, le opportunità post-diploma e le collaborazioni attivate dei percorsi 4 + 2».
© RIPRODUZIONE RISERVATA