Cronaca / Lago e valli
Giovedì 27 Novembre 2025
Menaggio, torna la pista del ghiaccio sul lungolago: tanti spettacoli
Spostata di una settimana l’inaugurazione per un problema legato al fornitore. Gestione affidata alla Croce Rossa: il ricavato finanzierà l’acquisto di un veicolo sanitario
Menaggio
“Menaggio in ice”, l’ormai tradizionale pista del ghiaccio in piazza, aprirà sabato 29 novembre. Un inatteso contrordine, con improvviso smontaggio dell’impianto in fase di allestimento e il ricorso a un’altra ditta, non ha comportato particolari condizionamenti. «Un problema burocratico ci ha purtroppo costretto a cambiare fornitore e, quindi, a posticipare di una settimana l’apertura della pista – interviene il sindaco, Michele Spaggiari – Il brutto tempo e il vento che si è registrato nello scorso week-end, tuttavia, ci hanno lasciato un po’ meno amaro in bocca».
Quest’anno torna protagonista anche la Croce Rossa, che gestirà la pista del ghiaccio utilizzando il ricavato per la propria importante attività al servizio della cittadinanza e, più in particolare, per l’acquisto di un veicolo sanitario. Pro Loco e PromoMenaggio cureranno invece il programma di manifestazioni, ricco e invitante anche stavolta. «Menaggio on Ice accompagnerà bambini e adulti verso il Natale con tante iniziative – dice ancora il primo cittadino – . Vista la settimana persa, ora c’è un motivo in più per venire a divertirsi a Menaggio e aiutare la Croce Rossa a raccogliere fondi per la propria attività».
Sabato 6 dicembre, alle 14.30, è in programma l’accensione del grande albero della piazza, mentre domenica 7 saranno visitabili mercatini natalizi sul lungolago e, su iniziativa della Canottieri, in piazza Tommaso Grossi sarà possibile degustare il classico toc. Lunedì 8, nella chiesa di Santa Marta (alle 11.30) verrà inaugurato il nuovo presepe, visitabile poi tutto l’anno; dalle 10.30 alle 17 in piazza ci sarà intrattenimento per i bambini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA