Moltrasio, nuovo lido da un milione

Il progetto Lavori in partenza da metà febbraio e apertura dello spazio a lago prevista nel mese di giugno

Tra un mese partiranno i lavori per riqualificare completamente il lido di Moltrasio con l’obiettivo di riaprire lo spazio nel prossimo mese di giugno, nel cuore della stagione estiva. Ad occuparsi dell’intervento, in quanto risultata vincitrice del bando aperto dal Comune (per ristrutturazione con ampliamento e gestione), la società Grand Hotel di Moltrasio, che fa riferimento alla famiglia Butti (gestisce il vicino Grand hotel Imperiale, il Duomo Boutique hotel, l’hotel Plinius e il Cala Sinzias Resort in Sardegna e riaprirà nel 2025 l’ex San Gottardo a Como). Il lido, pur confinando con il grande albergo, sarà aperto a tutti e non avrà alcun privilegio riservato agli ospiti della struttura alberghiera. Tre i progetti presentati al bando dell’estate 2022, dei quali è risultato vincitore quello firmato dall’architetto Elisabetta Cavalleri che lavora per conto della società Grand Hotel di Moltrasio. «La proposta progettuale - spiega l’architetto - intende essere il meno invasiva possibile, con l’obiettivo di non stravolgere l’impianto edilizio esistente».

Il trampolino sarà restaurato

È previsto il restauro del trampolino storico e la zona a lago occupata dagli ombrelloni (una trentina in totale) sarà di sabbia. «Lo spazio esterno - aggiunge la progettista - viene diviso in due parti da un percorso in legno, adornato ai lati da due quinte vegetali composte di essenze quali Deschampsia Cespitosa Goldtau e Caryopteris, che dalla nuova scala di accesso porta direttamente alla nuova scalinata di accesso al lago». È anche previsto il taglio di alcuni alberi e la piantumazione di quattro Osmanthus o Olea fragrans

Ombrelloni con tavoli estraibili

Le cabine verranno completamente rifatte e posizionate a ridosso del torrente ed è prevista anche la riqualificazione del ristorante. Nella relazione che sintetizza il progetto si parla anche degli ombrelloni, ciascuno dei quali avrà anche un tavolo estraibile in modo da poter essere utilizzato per mangiare seduti a bordo lago e senza spostarsi dalle sdraio.

Sono state incluse anche due rassegne: la prima “Racconti d’estate” prevede una serie di incontri d’autore sotto l’ombrellone per parlare di letteratura, arte, architettura, musica, sport. «Ha cadenza annuale estiva - si legge - e per la prima edizione può avere una durata di un fine settimana lungo per poi successivamente assumere una dimensione più ampia». La seconda intitolata “La produzione nautica del lago di Como tra storia e futuro” consiste, in autunno, in incontri con i proprietari dei cantieri nautici del lago di Como e yacht design per raccontare la produzione nautica del Lario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA