Cronaca / Lago e valli
Mercoledì 19 Novembre 2025
Neve in arrivo, già pronti 94 mezzi
Quest’anno ci costerà un milione
Valle Intelvi, le prime precipitazioni attesa nei paesi montani nella mattinata di venerdì. L’Amministrazione provinciale mette a punto la “macchina”
Alta Valle Intelvi
«Anche quest’anno siamo pronti per gestire la viabilità invernale». All’immediata vigilia della prima nevicata di stagione - attesa nella mattinata di venerdì - l’Amministrazione provinciale ha ufficializzato il nuovo “appalto neve” su base triennale, scattato il 15 ottobre scorso e che terminerà nell’aprile del 2028, con un importo annuo pari ad 1 milione di euro.
Le strade provinciali sono state suddivise in 51 tronchi su cui opereranno - come rimarcato dal presidente Fiorenzo Bongiasca e dal responsabile del settore Manutenzione Strade, Sergio Galli - 94 mezzi. Tutti i tronchi stradali sono stati coperti, dunque Villa Saporiti è pronta ad affrontare (anche) questa stagione invernale che stando alle previsioni dovrebbe scattare in anticipo rispetto agli ultimi anni.
Insieme all’appalto per lo sgombero della neve e per la salatura delle provinciali (tutti i mezzi in azione sono dati di “gps”), Villa Saporiti nelle ultime ore ha anche provveduto ad appaltare - secondo una consuetudine degli ultimi anni - il servizio legato alle previsioni meteo, così da mettere in condizione sia i tecnici che i cantonieri e così i nevaioli di conoscere in tempo reale l’evolversi della situazione legata non solo alla neve, ma anche al gelo nell’arco delle successive settantadue ore. Complessivamente l’appalto su base triennale è pari a 3 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA