Neve in arrivo, già pronti 94 mezzi
Quest’anno ci costerà un milione

Valle Intelvi, le prime precipitazioni attesa nei paesi montani nella mattinata di venerdì. L’Amministrazione provinciale mette a punto la “macchina”

Alta Valle Intelvi

«Anche quest’anno siamo pronti per gestire la viabilità invernale». All’immediata vigilia della prima nevicata di stagione - attesa nella mattinata di venerdì - l’Amministrazione provinciale ha ufficializzato il nuovo “appalto neve” su base triennale, scattato il 15 ottobre scorso e che terminerà nell’aprile del 2028, con un importo annuo pari ad 1 milione di euro.

Le strade provinciali sono state suddivise in 51 tronchi su cui opereranno - come rimarcato dal presidente Fiorenzo Bongiasca e dal responsabile del settore Manutenzione Strade, Sergio Galli - 94 mezzi. Tutti i tronchi stradali sono stati coperti, dunque Villa Saporiti è pronta ad affrontare (anche) questa stagione invernale che stando alle previsioni dovrebbe scattare in anticipo rispetto agli ultimi anni.

Insieme all’appalto per lo sgombero della neve e per la salatura delle provinciali (tutti i mezzi in azione sono dati di “gps”), Villa Saporiti nelle ultime ore ha anche provveduto ad appaltare - secondo una consuetudine degli ultimi anni - il servizio legato alle previsioni meteo, così da mettere in condizione sia i tecnici che i cantonieri e così i nevaioli di conoscere in tempo reale l’evolversi della situazione legata non solo alla neve, ma anche al gelo nell’arco delle successive settantadue ore. Complessivamente l’appalto su base triennale è pari a 3 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA