
Cronaca / Lago e valli
Martedì 22 Luglio 2025
Non riesce a tornare verso riva
Salvato giovane turista austriaco
Dongo, provvidenziale intervento della Guardia Costiera ausiliaria
Dongo
Intervento provvidenziale, nel pomeriggio di domenica, per i volontari della Guarda Costiera ausiliaria, che attorno alle 17.30 sono corsi in aiuto di un ragazzino straniero in difficoltà al largo. Importante la segnalazione di un kyte-surfer, che ha riferito della presenza del giovane su una tavola che pareva in difficoltà.
Con la loro motovedetta i volontari di Dongo si sono dunque spinti verso il centro del lago, individuando il ragazzo dopo una decina di minuti: si tratta di un minorenne di nazionalità austriaca che, in effetti, aveva bisogno di aiuto. Era senza giubbotto, tra l’altro, e visibilmente spaventato perché, a causa di correnti contrarie, non riusciva più a dirigersi verso riva; da lontano non riusciva più a riconoscere nemmeno i riferimenti dei campeggi di Domaso, in uno dei quali è ospite con la famiglia da qualche giorno.
E’ stato riaccompagnato fino alla spiaggia e consegnato ai genitori, che fino a quel momento non si erano ancora allarmati. Le sue condizioni non destano alcuna preoccupazione, al di là del comprensibile spavento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA