Pompieri, servizi a rischio sul lago. «Per colpa di tre chilometri»

Menaggio La caserma è a 39 km da Como e non a 42 come impone la norma. E questo potrebbe comportare la riduzione dei turni da 24 a sole dodici ore

Il distaccamento dei Vigili del fuoco di Menaggio rischia di passare da una turnazione di 24 a una di 12 ore. E non si tratta di una questione di poco conto. Un decreto ministeriale del marzo scorso, infatti, non lo riconosce più come “sede disagiata” per una questione di soli 3 chilometri: la caserma di Croce dista da Como 39 chilometri e il limite previsto per il riconoscimento di sede disagiata è di 42 chilometri dal presidio centrale.

La funzione pubblica Cgil dei Vigili del fuoco di Como, su richiesta del Coordinatore regionale Michele Giacalone, ha pertanto incontrato il prefetto Andrea Polichetti, assieme alla segretaria generale FP Cgil, Alessandra Ghirotti, per chiedere un sostegno alla causa: «Il confronto è stato positivo e il prefetto ha condiviso le ragioni da noi avanzate – dice il rappresentante sindacale dei vigili del fuoco Giuseppe Giarratano – . Alle ben note criticità viabilistiche che caratterizzano il territorio occorre aggiungere, ora, i disagi legati ai cantieri della variante della Tremezzina, che dureranno almeno fino al 2028».

E non c’è soltanto questo. «Il turismo sul lago - continua a questo proposito - è in vertiginosa crescita e le conseguenze in termini di traffico sono ben evidenti; per completare il quadro delle criticità mettiamoci pure anche le Olimpiadi invernali di Valtellina del 2026. Più traffico significa inevitabilmente più incidenti e ingorghi, con inevitabili ripercussioni sul servizio che viene reso ai cittadini».

Come chiarisce anche il collega Andrea Pandini che lavora presso il distaccamento di Menaggio, la riduzione dei turni da 24 a 12 ore comporterebbe un inevitabile scadimento della caserma di Croce, oltre a un incremento della spesa pubblica: «Con l’orario dimezzato il personale sarebbe costretto a viaggi doppi da Como a Menaggio, con rientro la sera nel capoluogo e ritorno a Menaggio il giorno successivo. Diversi colleghi esperti, alla luce di questa prospettiva, hanno già deciso di rinunciare a lavorare a Menaggio. Così verranno a mancare esperienza e capacità, con un continuo avvicendarsi di giovani che, non appena potranno, rinunceranno alla trasferta in Centro Lario». L’immobile occupato dai pompieri a Croce è privato ed entro la fine del corrente anno dovrà essere liberato. Gli amministratori del territorio hanno deciso di realizzare una caserma ex novo da mettere a disposizione dei Vigili del fuoco in località La Santa, al confine fra Grandola ed Uniti e Carlazzo: la nuova ubicazione, tra l’altro, allungherebbe la distanza da Como oltre i fatidici 42 chilometri.

Nuova sede

«Entro novembre invieremo una nuova nota al Ministero rimarcando le criticità crescenti per il comprensorio di Menaggio – annunciano i rappresentanti della Cgil Vvf di Como – e stavolta potremo contare anche sul sostegno del prefetto, che ringraziamo per averci incontrato e per aver condiviso le nostre istanze».

© RIPRODUZIONE RISERVATA