Radice di albero vola in strada. Motociclista colpita: è grave

Dizzasco. Ferito il passeggero, una donna di 65 anni di Montano Lucino. È stata trasportata in codice rosso all’ospedale Niguarda con l’elicottero

Dizzasco

Una radice di quello che era stato un grosso albero che rotola in strada, portandosi dietro anche un po’ di terra, nel territorio comunale di Dizzasco lungo la strada provinciale 13 in direzione di San Fedele Intelvi. Una moto Triumph che proprio in quel momento sopraggiunge transitando lungo la strada, condotta da un uomo e con dietro, come passeggera, la compagna. Ad avere la peggio, colpita ad una gamba dal grosso tronco di quello che era stato un albero, è stata proprio la donna di Montano Lucino, 65 anni, che è stata soccorsa sull’asfalto dopo aver perso sangue in seguito alla ferita riportata.

Ad aiutarla, oltre al compagno che guidava la moto, si sono fermate anche alcune auto, che hanno allertato i soccorsi. Paura ieri sera sui monti lariani, quando erano le 18.40. In volo è stato fatto alzare anche l’elicottero del 118 in arrivo da Milano, ma a Dizzasco è giunta anche un’auto medica. La chiamata di intervento era stata data in codice giallo, quello che segnala una media gravità, e la donna è rimasta cosciente in tutte le fasi dell’intervento.

Una volta però che l’elicottero si è di nuovo alzato in volo, per riportare la ferita all’ospedale Niguarda di Milano, il codice è diventato il rosso e la preoccupazione è aumentata. Da quanto è stato possibile ricostruire, tuttavia, la signora – per fortuna – non sarebbe ritenuta in pericolo di vita seppur con una importante ferita alla gamba che ha portato ad una perdita di sangue e anche una sospetta frattura dovuta all’impatto con la grossa radice.

La ricostruzione complessiva di questo sfortunato incidente, in cui i motociclisti non hanno alcuna colpa, è ora affidata ai carabinieri della Compagnia di Menaggio. La Triumph, da quanto è stato possibile ricostruire, procedeva in direzione di San Fedele Intelvi.

La grossa radice ruzzolata sulla strada li ha colpiti lateralmente proprio nel momento il cui sopraggiungevano. Il motociclista è stato bravo a mantenere il controllo della due ruote e a non cadere, ma parte del tronco ha colpito la donna che stava alle sue spalle ferendola in modo serio ad una gamba. Da qui la necessità di fermarsi solo pochi metri dopo, dietro ad una semicurva, chiamando i soccorsi che sono poi sopraggiunti a Dizzasco trasportando la ferita al pronto soccorso dell’ospedale Niguarda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA