
Cronaca / Lago e valli
Sabato 18 Ottobre 2025
Regina, il giallo dei cartelli per il film. «Non strada chiusa, ma brevi stop»
Martedì e giovedì prossimo la Statale diventerà un set cinematografico
Colonno
«Che inseguimenti lungo la Regina, le riprese arrivano a Laglio» titolava il nostro giornale il 3 agosto 2018 con tanto di Ferrari (vera) e auto dei carabinieri (assemblata per questioni sceniche) immortalate tra Brienno e Laglio durante le riprese di “Murder Mistery”, con le controfigure di Jennifer Aniston e Adam Sandler che in quell’occasione avevano prova delle loro abilità con una serie di inseguimenti ripetuti lungo la Regina.
Statale che tornerà martedì e giovedì sotto i riflettori hollywoodiani per una (e più scene) de “Il Diavolo veste Prada 2”, che dunque sembra aver trovato casa in pianta stabile in riva al Lario, dopo i ciak a Villa Balbiano. E come in ogni film o pellicola che si rispetti anche in questo caso non è mancato un pizzico di suspence con tanto di polemica, dopo che una prima versione dei pannelli fatti installare dalla produzione riportava una fantomatica dizione “Attenzione Strada chiusa nei giorni 21 e 23 ottobre dalle 13 alle 19.30 per riprese cinematografiche, eccetto residenti”.
Da lì in poi è stato un diluvio di telefonate e messaggi ai sindaci e così al comandante della polizia locale di Tremezzina Massimo Castelli nonché di post al vetriolo sui social con tanto di minaccia - più scenografica che reale - di bloccare “per protesta” la Regina. Il “giallo” - lo stesso colore dei pannelli installati in più punti della statale - è stato poi risolto in una manciata di ore. Pannelli che sono stati immediatamente rifatti con la dizione, decisamente più appropriata (pur anch’essa accompagnata da qualche inevitabile preoccupazione), «Attenzione traffico difficoltoso dal chilometro 19,500 al chilometro 18 nei giorni 21 e 23 ottobre dalle 13 alle 19.30 per riprese cinematografiche».
A chiarire in via definitiva ciò che accadrà martedì e giovedì ci ha pensato il comandante Massimo Castelli che - attraverso un migliaio di whatsapp inviati giovedì sera, a tarda ora - ha specificato che «il tratto di statale interessato da brevi interruzioni della circolazione (nell’ordine di sette, otto minuti) è quello tra Brienno e Colonno». «Lunedì contatterò nuovamente la produzione per meglio perimetrare ciò che accadrà martedì e giovedì», ha rimarcato il comandante della polizia locale di Tremezzina.
Le riprese saranno comunque accompagnate dalla presenza di un’auto della Polstrada di Como che fungerà da “safety car”, così da evitare incroci pericolosi e soprattutto dare il giusto agio ai ciak, garantendo nel contempo la fluidità del traffico. La stessa polizia locale di Tremezzina sarà in supporto. Polemica chiusa dunque, anche se non tutti hanno gradito questo fuoriprogramma pomeridiano, che dalle 16 in poi impatta anche con il rientro a casa di molti lavoratori. Non resta che attendere e capire ciò che accadrà la prossima settimana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA