Regina senza l’ordinanza. Code, incidenti e proteste

Tremezzina Un lunedì da dimenticare, il primo dopo la sentenza del Tar. Scontri a Tremezzo e nella zona di Brienno, oltre a bus turistici e camion

È stato un lunedì tutt’altro che semplice sul fronte della viabilità negli 11 chilometri di “Regina” tra Brienno e Tremezzo a fronte di due incidenti (il primo a Tremezzo subito dopo Villa Carlotta e il secondo tra Brienno e Argegno) che hanno rallentato - e di parecchio - la viabilità, cui si è aggiunto il corollario di incroci pericolosi tra bus turistici e mezzi pesanti, nonostante il prezioso lavoro svolto dagli osservatori del traffico. Peraltro ieri è stato meglio perimetrato un ulteriore dettaglio operativo legato alla revoca dell’ordinanza Anas inerente mezzi pesanti e bus turistici, dopo l’ormai noto pronunciamento del Tar dello scorso 27 settembre.

La revoca ha infatti depennato tutti i provvedimenti in essere, inclusa la prima ordinanza della serie sulle fasce orarie per i mezzi pesanti sopra i 9,10 metri di lunghezza, che - pur avendo dimostrato una scarsa efficacia dato l’esiguo importo della sanzione (87 euro decurtati del 30% se pagati entro cinque giorni, a fronte spesso di decine di migliaia di euro di merci trasportate) - rappresentava comunque un minimo ausilio all’azione di controllo da parte delle forze dell’ordine.

Dunque, cancellando in un solo colpo entrambe le ordinanze in essere (la seconda, lo ricordiamo, riguardava i bus turistici ed i mezzi pesanti con lunghezza superiore agli 11 metri), l’unica contromisura al code e ingorghi restando gli osservatori del traffico, unitamente alla presenza del Distaccamento di Tremezzina della Polstrada (presente sul territorio sino al 15 ottobre) e così di carabinieri e polizia locale. C’è di che essere preoccupati, anche perché almeno sino a fine mese gli hotel della zona registrano ancora un numero importante di presenze. Peraltro nella settimana in essere ben 11 Cantoni svizzeri vedono le scuole chiuse per le festività d’autunno. Da qui la presenza di diverse auto, camper e qualche roulotte con targhe rossocrociate incrociate anche ieri lungo la Regina.

Come detto, questo lunedì è stato contrassegnato anche da due incidenti, il primo avvenuto alle 9.20 poco dopo Villa Carlotta e rilevato dalla Polstrada di Tremezzina ed il secondo qualche minuto prima delle 11 tra Brienno ed Auto, con rilievi affidati ai carabinieri di Cernobbio. Cinque giorni di prognosi il referto a Gravedona per il cinquantunenne di Menaggio che si è scontrato con una Bmw tedesca a Tremezzo. Entrambi procedevano verso Como. Durante la svolta verso il parcheggio, la Bmw ha urtato lo scooter su cui viaggiava l’uomo. Sul posto la Croce Rossa di Cernobbio intervenuta insieme all’automedica un’ora e mezza più tardi tra Brienno ed Argegno per un ragazzo di 17 anni (del quale non sono state rese note le generalità) che si è scontrato con la sua moto contro un’auto.

Il giovane è stato poi trasportato in codice “giallo” (media gravità) all’ospedale Sant’Anna. Sul posto anche l’automedica. Come detto pesanti le ripercussioni sulla viabilità. Da segnalare dopo il “liberi tutti” sancito per bus turistici e mezzi pesanti anche l’incrocio tra un bus di linea e un bus turistico avvenuto domenica sera, risolto poi grazie all’abilità del conducente di linea. Situazione destinata a ripetersi almeno sino a fine ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA