Regina, servono altri lavori: chiude settimana prossima

Argegno I nuovi interventi mercoledì e giovedì, tra le 8.30 e le 18.30. Migliora la situazione a Sala Comacina

Argegno

Salvo contrordini dell’ultima ora, la statale Regina chiuderà nuovamente al traffico ad Argegno - a 30 metri dal confine con Colonno - mercoledì 1° e giovedì 2 ottobre tra le 8.30 e le 18.30 per permettere l’ultimazione dei lavori di pulizia e messa in sicurezza del “tombotto” (il solito che da anni dà seri problemi) ostruito lunedì scorso dalla colata di fango e detriti che aveva portato a una nuova e temporanea chiusura della statale.

E già nelle ore successive alla riapertura - nei due sensi di marcia - del tratto di Regina si era parlato di una nuova chiusura per consentire all’impresa di terminare i lavori, come peraltro confermato dal sindaco Francesco Dotti, a lungo sul posto tra lunedì e martedì. Nel frattempo l’alluvione lampo di martedì notte ha poi accentuato i problemi già in essere. Da qui la decisione di chiudere già la prossima settimana la Regina nelle giornate di mercoledì e giovedì, come confermato ieri sera anche dal comandante della polizia locale di Tremezzina, Massimo Castelli.

La decisione

Anas ha aspettato a ufficializzare la decisione anche in virtù del senso unico “a vista” in essere a Sala Comacina, dove si è lavorato anche ieri per l’intera giornata, come confermato dal sindaco Roberto Greppi, con la polizia locale di Tremezzina a vigilare sul traffico sino al pomeriggio inoltrato. Al momento sono dunque due le giornate di chiusura al traffico in quel di Argegno, garantendo l’apertura della statale negli orari di punta del mattino e del pomeriggio. Il modello è quello adottato martedì scorso, quando poi la Regina era stata riaperta al traffico con quarantacinque minuti d’anticipo rispetto all’orario prefissato da Anas e impresa, vale a dire le 18.

Tornando all’altro cantiere in essere sulla Regina, quello di Sala Comacina, anche oggi continuerà la pulizia del tratto sotto la Regina “liberato” nella giornata di mercoledì, a tempo di record, grazie ad un’azione sinergica di Anas, Comune, impresa, Protezione civile. «Si continuerà a pulire la parte sotto la sede stradale anche domani (oggi, ndr.)», rimarca il sindaco Roberto Greppi, ieri più volte sul posto. Per consentire i lavori di rimozione del materiale presente sotto la sede stradale, nel dettaglio, si è dovuto intervenire anche l’arcata del ponte (il resto l’hanno fatto fango e detriti), che ora andrà ripristinata. A questo proposito, verranno utilizzati i due giorni di chiusura della Regina ad Argegno - ovvero mercoledì e giovedì - per sistemare in via definitiva anche questa criticità, ricordando che si è dovuto lavorare di cesello mercoledì anche per la presenza della tubazione della linea “di media” del gas, al servizio di migliaia di utenze. Regina che dunque chiuderà anche in quel tratto.

Possibili disagi

«Sino a quel momento rimarrà in essere il senso unico alternato “a vista” che oggi (ieri, ndr) non ha creato grossi problemi, anche per la presenza della polizia locale - fa notare il sindaco di Sala Comacina -. Nel frattempo sono tre - un nucleo familiare - le persone fuori casa in paese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA