Riecco il lupo sui monti di Pellio: controlli della polizia provinciale

Alta Valle Intelvi È stato fotografato in località Arame. Nessuna predazione negli allevamenti

A distanza di qualche mese, si fa nuovamente sentire la presenza del lupo in Valle d’Intelvi.

A confermare che si tratta di un lupo quello avvistato e fotografato in località Arame in Alta Valle Intelvi, immortalato anche con un video pubblicato sui social da parte di alcuni residenti, interviene il comandante della polizia provinciale Marco Testa: «L’area dove è stato avvistato questa mattina è tra Pellio Sopra e Lanzo- conferma Testa a questo proposito - Stiamo pattugliando l’intera zona insieme ai carabinieri forestali. Al momento non ci sono state predazioni, se non quello di un cervo adulto. Le foto (che non pubblichiamo) mostrano che il cervo è stato azzannato e ucciso. Si tratta di un unico esemplare» conclude.

Leggi anche

Un esemplare a giudicare dalle immagini molto bello, dal pelo folto e dall’aspetto audace che si muove con agilità e disinvoltura nel prato innevato vicino un’abitazione. Il comune di Alta Valle è stato allertato ed è in contatto con gli agenti della Provincia. Potrebbe trattarsi dello stesso esemplare, ma non è detto che ha tratti dello stesso lupo che nei mesi scorsi ha depredato un ovile a San Fedele ai margini della strada provinciale che porta a Casasco. In quell’occasione era riuscito ad attaccare e a uccidere sei pecore dell’azienda Tajada di proprietà di Marcello Prioni e Giancarla Zanotta . A confermare la predazione erano stati anche gli esiti di laboratorio sui campioni salivari prelevati dagli agenti della polizia venatoria in sede di sopralluogo.

I rilievi eseguiti dal nucleo specialistico della polizia provinciale venatoria di Como avevano però già fornito indicazioni precise che portavano alla presenza del canide anche senza l’ausilio di immagini. Sei pecore e il ferimento di altre due il bilancio all’interno di un recinto in un appezzamento di terreno in località Passeggeri, una zona periferica urbanizzata di San Fedele, in Centro Valle Intelvi sulla strada che porta a Casasco. In precedenza un lupo era stato avvistato anche ad Erbonne.

Del lupo già 8 anni fa si cominciò a parlare nel comprensorio intelvese . Si tenne in comunità montana a San Fedele un’assemblea con gli allevatori avvertiti della presenza della sua presenza sulle Prealpi Lariane. Era il 4 marzo del 2016 . Il 15 dicembre scorso si è tenuto un seminario nel salone del Bacino Imbrifero montano di Porlezza e il 22 dicembre scorso una replica nel cineteatro parrocchiale a San Fedele, convegno organizzato dall’associazione degli agricoltori e allevatori della Valle d’Intelvi Trematera, preoccupati della sua presenza sul territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA