Senza assicurazione e patente, fugge e non presta soccorso dopo l’incidente

Alta Valle Giovane di Dizzasco non presta aiuto a mamma e figlia ferita. Poi si reca dai carabinieri per segnalare il furto del veicolo: doppia denuncia

Oltre a non aver prestato soccorso a mamma e figlia, tamponate a bordo della loro auto, si è poi recato in tutta fretta a denunciare il (presunto) furto della vettura ai carabinieri della Compagnia di Menaggio, rimediando così una doppia denuncia.

Determinante, per dare un nome all’autore di questo episodio, il contributo delle telecamere del sistema di videosorveglianza comunale. Protagonista di questa vicenda, che da giorni teneva banco in paese, un ventisettenne residente a Dizzasco. L’episodio, poi ricostruito nel dettaglio dai carabinieri di Alta Valle Intelvi sotto l’egida della Compagnia di Menaggio, è avvenuto lo scorso 29 settembre in paese, quando il ventisettenne ha tamponato l’auto con a bordo mamma e figlia, residenti a Pellio d’Intelvi, municipio che fa parte di Alta Valle Intelvi.

Decisive le telecamere

La donna, 45 anni, non ha riportato conseguenze nell’impatto, che comunque ha lasciato segni importanti sulla vettura, mentre la figlia - 15 anni a dicembre - è stata refertata in ospedale con una prognosi di tre giorni.

Il 2 ottobre, la donna si è poi recata dai carabinieri di Alta Valle Intelvi, raccontando nel dettaglio l’accaduto. Da lì sono scattate le indagini, che hanno potuto contare sui fotogrammi ben definiti forniti dal sistema di videosorveglianza.

I carabinieri sono così risaliti al proprietario della vettura, che nel frattempo - come anticipato - si era recato al comando Compagnia di Menaggio denunciandone il furto. Circostanza questa che ha ulteriormente insospettito i militari dell’Arma.

La vettura è stata poi posta sotto sequestro amministrativo ai fini della confisca, mentre al ventisette di Dizzasco sono stati contestati la fuga dopo aver provocato un incidente stradale, con lesioni alle persone, nello specifico la ragazza che solo tra due mesi compirà 15 anni e la simulazione di reato.

Il post del Comune

Secondo quanto si è appreso, il ragazzo risulterebbe anche senza patente, circostanza questa che avrà un approfondimento a sé. Caso chiuso dunque, con l’ennesima attestazione di fiducia verso le telecamere dei sistemi di videosorveglianza dei Comuni sparsi sul territorio, in questo caso Alta Valle Intelvi.

Da qui il post istituzionale del Comune che ha rimarcato come «grazie alle telecamere presenti sul territorio comunale e al preciso lavoro delle forze dell’ordine, è stato individuato e assicurato alla giustizia chi tempo fa ha investito (nello specifico si è trattato di un tamponamento, ndr) due donne senza poi fermarsi a soccorrerle».

© RIPRODUZIONE RISERVATA