Cronaca / Lago e valli
Mercoledì 17 Dicembre 2025
Sighignola, la “rivoluzione” del turismo: rush finale anche per l’albergo Touring
Alta Valle Intelvi: la riqualificazione del comparto è costata quasi quattro milioni di euro. Nove camere per l’attività ricettiva, solarium, ristorante e bar
Alta Valle Intelvi
Si avviano alla conclusione i lavori di riqualificazione del progetto del Monte Sighignola con il suo Balcone panoramico e l’albergo Touring, di proprietà del comune di Alta Valle.
Il progetto è comprensivo del rifacimento della strada che porta in Vetta e dell’acquedotto. La riqualificazione di tutto il comparto ha comportato una spesa complessiva pari a 3 milioni e 870 mila euro.
A confermarlo il sindaco Marcello Grandi nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale. «Per l’acquedotto -si legge nella delibera del consiglio- si sta arrivando alla conclusione dei lavori. Mancano le prove di potabilità dell’acqua. Dopo 50 anni di assenza, grazie al finanziamento di un milione di euro da parte di Como Acqua, l’opera è stata realizzata. La strada invece è conclusa. E’ stata finanziata con 660 mila euro da parte del Ministero e 140 mila euro con fondi propri di bilancio. L’albergo Touring è concluso; manca solo una piccola parte di pavimentazione esterna davanti ai locali tecnici che sono stati rivestiti in sasso. Entro un paio di settimane verrà effettuato il collaudo di tutti gli impianti. A seguire ci sarà la pulizia esterna ed interna».
Quanto alle date, «entro la fine di gennaio 2026 si prevede sia terminato anche la preparazione del bando per l’assegnazione della struttura. Nella primavera del 2026 verranno fatti gli arredi esterni. Per l’albergo Touring abbiamo avuto 800 mila euro quale contributo da Regione Lombardia a cui abbiamo aggiunto un mutuo ventennale di 670 mila euro e fondi propri di bilancio per 600 mila euro».
Secondo quanto previsto originariamente nel contratto i lavori avevano una durata di 730 giorni con consegna il 14 marzo 2024. Poi è stata concessa una proroga ulteriore di 180 giorni . A causare la proroga il fermo dei lavori in alcuni periodi dell’anno dovuto a vari giustificati motivi tra cui il maltempo. Ad aggiudicarsi l’appalto era stata la Mps costruzioni srl di Milano per un importo complessivo, comprensivo di oneri di sicurezza ed Iva , pari a 1.679.270,82. Oltre il ristorante e il bar , ci saranno 9 camere per l’attività ricettiva e il solarium.
Il bando d’assegnazione sarà unico per tutte le attività alberghiere e di ristorazione. L’immobile ricostruito avrà anche con una cubatura maggiore, suddiviso in tre piani, con una superficie complessiva di 1128 mq e dovrà essere interamente arredato e attrezzato. Onere che graverà con ogni probabilità all’affittuario. La struttura è stata coibentata per il risparmio energetico e riqualificata secondo i criteri statici e antisismici e con gli adeguamenti tecnologici moderni. Oltre l’allacciamento dell’acqua potabile, grazie a una convenzione con Como Acqua, è stato previsto un moderno impianto di sistema fognario. Un investimento importante per l’ulteriore rilancio turistico dell’intera area.
© RIPRODUZIONE RISERVATA