Sole e turisti, il lago parla già straniero

Tremezzina Una coppia tedesca con il cane apre la stagione di Villa Balbianello. Primo giorno con 526 visitatori. Galli: «Ci sono i presupposti per fare meglio dell’anno scorso». Sulla Regina atteso il passaggio di 23mila veicoli

Michael e Anja, tedeschi con casa in Baviera, con al seguito un simpatico cane di nome Lex (al guinzaglio).

Sono loro i primi visitatori di Villa Balbianello in questa stagione che promette di superare addirittura i numeri da record del 2022, chiuso con 169.725 ingressi. «Siamo arrivati a Como in camper. In Germania il vostro lago è molto conosciuto. Eravamo già stati a Como, mentre è la prima nostra volta a Villa Balbianello. Siamo appena entrati, ma è davvero bella. E poi c’è questo meraviglioso lago. Siamo molto contenti di essere qui», affermano mentre dall’ingresso pedonale osservano la Loggia Durini. Questo debutto di stagione turistica si è chiuso per la dimora Fai con 526 ingressi ed anche la giornata odierna promette bene.

Tanti italiani

«Tanti ospiti italiani, ma anche una buona rappresentanza straniera, a cominciare dai due simpatici visitatori tedeschi che hanno inaugurato la stagione 2023 - fa notare Giuliano Francesco Galli, area manager Fai Lombardia Prealpina -Ci sono tutti i presupposti per ripetere se non addirittura superare i numeri dello scorso anno. Il 25 e 26 marzo avremo un primo importante banco di prova con le Giornate Fai di Primavera, in cui sarà visitabile anche la Torre del Barbarossa, raggiungibile a piedi (una mezzoretta di cammino, ndr) dalla frazione di Sant’Agata».

Villa Balbianello è anche sinonimo di eventi. Il primo matrimonio di un calendario praticamente sold out sino a fine ottobre è fissato per il 31 marzo, giorno in cui a pronunciare il fatidico “sì” sarà una coppia di sposi inglesi.

Questo secondo fine settimana di marzo è anche un interessante banco di prova per la tenuta della Regina, alle prese con i 120 metri regolati dal semaforo intelligente in località Ca’ Bianca a Griante in corrispondenza della prima parte del muro a lago in fase di realizzazione - sul modello di quello edificato a Colonno - nell’ambito dei lavori della variante della Tremezzina.

Il tutto con i favori del meteo, tenendo conto che a Lenno (fonte Centro Meteo Lombardo) alle 16.42 la colonnina ha raggiunto i 20,1 gradi. Lo scorso settimana - in base ai dati diffusi ieri dal comandante della polizia locale Massimo Castelli - il varco di Spurano di Ossuccio ha registrato più di 22 mila transiti.

Il semaforo intelligente

«Un dato destinato ad aumentare in questo fine settimana - la chiosa di Castelli - Ieri eravamo vicini a quattromila transiti prima di mezzogiorno. Si notano già diverse auto provenienti da Germania, Belgio, Francia, Svizzera».

Di sicuro, oggi dalle 16 sapremo se a Griante il semaforo intelligente riuscirà a smaltire senza intoppi il rientro. «Sarò sul posto, come già avvenuto domenica scorsa - conferma il sindaco Pietro Ortelli - È importante capire se il semaforo da solo può bastare o se la domenica soprattutto servirà il supporto dei movieri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA