Sonia e la magia degli svassi: che scatto al Pian di Spagna

Valsolda La fotografa racconterà a loggio la sua esperienza, la stessa che le ha permesso di catturare il momento perfetto: due svassi in fase di corteggiamento. La sintesi ideale di natura e armonia

Per Sonia Bottari, appassionata di fotografia naturalistica, i social sono il luogo dove condividere con amici e altri appassionati le bellezze della natura locale.

Una passione, la sua, coltivata soprattutto nella Riserva Pian di Spagna, dove le specie di avifauna, stanziali e, soprattutto migratorie, sono davvero tantissime. Le sue foto stanno diventando preziose anche per la promozione dell’area protetta altolariana.

L’immagine degli svassi in corteggiamento, in particolare, è l’apice della bravura nella fotografia e della bellezza della natura. Uno scatto di grande impatto, per qualità dell’immagine e per l’armonia che la natura è capace di trasmettere.

«Più persone mi hanno scritto dalla Brianza, Varese e Milano chiedendomi indicazioni per raggiungere la Riserva Pian di Spagna, che ancora non conoscono – riferisce Sonia – Mi ha fatto molto piacere, per essere riuscita ad attirare l’attenzione su un’area davvero meritevole ancor più che per l’apprezzamento delle mie foto»

Il risultato dell’incredibile foto degli svassi è frutto di un impegno certosino: «Questo è il periodo dello svasso maggiore in amore e non potevo perdermelo – racconta l’interessata – Mi sono alzata alle 5 e sono uscita con mantellina e capannino, perché le condizioni meteo non promettevano bene. In Riserva mi sono appostata e poco dopo ho notato una coppia di svassi indaffarata a corteggiarsi».

Ma cogliere l’attimo con animali selvatici non è semplice: «I due animali si sono allontanati, poi sono tornati e hanno fatto un’immersione riemergendo con le alghe nel becco, come vuole il rituale del corteggiamento, ma le foto scattate sono risultate mosse – prosegue Sonia Bottari – Non c’era luce e ho alzato gli iso della macchina fotografica. Seconda riemersione: peccato, non ero pronta perché un migliarino di palude maschio in abito nuziale mi ha distratto. Devo stare più concentrata, mi sono detta, perché le occasioni non sono infinite. Terza riemersione con scambio del dono, uno spettacolo che solo Madre Natura può regalarci e stavolta non mi sono distratta. Erano le 11.30 e pioveva a dirotto. Ben venga questa acqua benedetta, è stato il mio commento».

Il risultato è stato eccezionale,. come dimostra anche la fotografia che pubblichiamo.

Sabato 18 marzo Sonia Bottari interverrà alle scuole di Loggio a Valsolda, a una serata in cui e racconterà quante rinunce, fatiche, tenacia e studio del territorio ci sono dietro le sue splendide foto. Organizza la biblioteca, con appuntamento alle 20.45.

© RIPRODUZIONE RISERVATA