Sospeso tra montagna e lago, magia e storia, Moltrasio entra tra i borghi d’Italia “eccellenti”

Novità Riconoscimento del Touring Club per accoglienza, sostenibilità e patrimonio artistico. Ioculano: «Felici, continueremo a migliorarci». Porro: «Sì al turismo e al benessere dei cittadini»

Per la calma e il fascino dei suoi luoghi tra lago e montagna, per la magia e la storia che racchiude il borgo, per l’accoglienza che la gente del paese sa riservare ai turisti di tutto il mondo.

È così che Moltrasio ha conquistato la bandiera arancione, prestigioso riconoscimento del Touring Club Italiano per quei luoghi dove «la qualità dell’accoglienza, la sostenibilità ambientale, la tutela del patrimonio artistico e culturale si uniscono per regalare un’esperienza di viaggio autentica. Piccoli centri che accolgono i viaggiatori grazie a comunità ospitali che, con impegno ed entusiasmo, mantengono vive le tradizioni, tutelano il patrimonio locale e animano i territori attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni».

Il paese diventa quindi la terza località certificata in provincia di Como – le altre due sono Torno e Menaggio – confermando la propria vocazione turistica, ma anche la capacità di offrire un buono stile di vita ai cittadini.

Soddisfazione

«Siamo molto contenti di questo riconoscimento - ha evidenziato il sindaco Carmela Ioculano - per come è adesso il paese ma anche come sprono per andare avanti, migliorando sempre . Lo scopo di questa iniziativa è proprio questo: siamo un paese a trazione turistica, con le caratteristiche di accoglienza, ma ci sono aspetti che, secondo il Touring Club Italiano, si possono ancora potenziare e valorizzare. È tutto in divenire, la bandiera arancione aiuta a migliorarsi sempre. Per il paese si tratta di un riconoscimento importante, ci ha fatto contenti».

È stata Claudia Porro, vicensindaco di Moltrasio, a seguire in prima persona la questione e, ora, è comprensibilmente emozionata e soddisfatta per il risultato ottenuto.

«Ho voluto fare il tentativo quest’anno perché pensavo fossimo pronti - ha rimarcato Porro - La loro analisi prende tanti punti del territorio, non solo a livello turistico. Sono stata felicissima, piacevolmente colpita. Loro fanno sopralluoghi in incognito, evidentemente l’accoglienza è stata ottima. Questo è merito di tutto il paese, siamo molto soddisfatti. Da anni lavoravamo a questo progetto».

E ha aggiunto: «Siamo ovviamente aperti al turismo, anche se prima di tutto guardiamo al benessere dei cittadini, ci sono tanti posti da valorizzare, lavoriamo bene anche con le attività, tutte con la propria identità».

Prestigio

Un risultato prestigioso, se si considera che le bandiere arancioni in Italia oggi sono 274 e rappresentano l’8% delle oltre 3.250 candidature analizzate.

«Moltrasio è stata premiata con la Bandiera Arancione per la presenza di itinerari tematici, ben segnalati, che permettono di scoprire il patrimonio e i luoghi più suggestivi del territorio - si legge nella motivazione - la località è vivace, con strutture ricettive, ristorative e attività, ed è immersa in un contesto naturalistico di pregio. Pannelli descrittivi esaustivi permettono di avere informazioni utili sugli attrattori storico-culturali».

Un paese, insomma, da scoprire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA