Cronaca / Lago e valli
Sabato 03 Gennaio 2026
Spacca la vetrina del ristorante per rubare vino
Porlezza Sorpresa dal cuoco e arrestata dai carabinieri. La donna ha patteggiato un anno di pena
Porlezza
Forse pensava che il ristorante, all’una e mezza di notte, fosse ormai deserto e chiuso, che insomma non ci fosse più nessuno. Così, con un blocco di cemento preso per strada, ha infranto la vetrata della porta di ingresso del “Replay” di Porlezza, entrando nel locale per impossessarsi di un po’ di bottiglie di vino.
La donna, una colombiana di 28 anni domiciliata a Carlazzo anche se di fatto risulta essere senza fissa dimora, non aveva però fatto i conti con un cuoco dell’attività di ristorazione che ha visto quello che stava accadendo mentre stava prendendo la propria auto, fermandosi e chiamando immediatamente i carabinieri.
Sul posto sono arrivati i militari della stazione di Porlezza che hanno così arrestato, mentre ancora era sul posto, Alejandra Garcia Luongo che ieri mattina è stata processata in Tribunale a Como con il rito direttissimo. La giovane, con un precedente ma datato nel tempo, ha scelto di patteggiare la pena dopo un precedente accordo raggiunto con il pubblico ministero di turno Simona De Salvo. La ratifica è poi stata fatta dal giudice ed è stata quantificata in un anno di pena, con la colombiana che è stata poi rimessa in libertà.
Quello avvenuto a Porlezza, fuori dal ristorante, è il primo arresto del 2026 in provincia di Como. Un primato poco onorevole per la ragazza sudamericana che è poi stata liberata. Il tentativo di furto con spaccata risale alla notte tra il primo giorno dell’anno e il 2 gennaio, quando l’una di notte era passata da circa mezzora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA