Tagliate le piante di camelia secolari: «Servono nuovi spazi per il posteggio»

Domaso Rammarico per l’intervento a ridosso del muro di cinta del parco di Villa Camilla. Il sindaco spiega: «Una parte è stata trapiantata in un altro punto del giardino della dimora»

Hanno tagliato le camelie secolari nel parco di Villa Camilla. L’allarme si è levato nei giorni alla vista di operai intenti a ripulire dalla vegetazione la fascia di parco prossima alla strada comunale che, fiancheggiando il municipio, porta alla parrocchiale.

In effetti il filare di piante di bellissime camelie che ripeteva quelli situati più al centro dell’area è sparito, assieme ad altre essenze addossate al muro di cinta. Non sono mancate reazioni di sorpresa e di rammarico. Villa Camilla e il suo parco, del resto, rappresentano da sempre un simbolo per Domaso e lavori in corso che li riguardano non passano certo inosservati ai cittadini.

Il progetto

Prima ancora di illustrare il progetto in corso, il sindaco, Pietro Angelo Leggeri, rassicura tutti sulle sorti delle camelie: «E’ bene precisare che il filare interessato era molto meno esteso rispetto a quelli più centrali – rimarca – . Dove si è potuto, le piante sono state sradicate e trapiantate in altro punto del parco; pochi esemplari sono stati invece tagliati. Il resto della vegetazione addossato al muro di cinta era semplice lauro». La finalità dei lavori iniziati, come spiega il primo cittadino, è dettata dalla necessità di reperire nuovi parcheggi: «Il progetto prevede di arretrare di 6 metri il muro di cinta del parco fino allo spazio con il Monumento, così di ricavare una striscia di area di sosta per una quindicina di veicoli. Come accade un po’ ovunque, anche a Domaso dobbiamo fare i conti con l’aumento delle auto. In centro c’è bisogno di nuovi parcheggi per i residenti e lo si rileva dall’assalto costante all’area di sosta nei pressi della farmacia, dove chi parcheggia regolarmente si trova spesso impossibilitato ad uscire. Da lì la scelta di ricavare una quindicina di piazzole in più in zona strategica, sacrificando una striscia di parco non utilizzata».

La nuova recinzione

«La nuova recinzione di Villa Camilla verrà realizzata sul modello di quella presente all’entrata principale, esteticamente più apprezzabile – afferma ancora il sindaco – . Il progetto è stato vagliato da più enti, essendo soggetta Villa Camilla a vincolo monumentale, e c’è stato il benestare».

Un altro parcheggio verrà ricavato lungo la strada provinciale per Vercana, all’altezza della proprietà Della Franca, dove il Comune di Domaso ha acquisito un terreno: «Lì siamo in posizione un po’ decentrata – dice Leggeri – ma un’altra quindicina di posti auto faranno comunque comodo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA