
Cronaca / Lago e valli
Venerdì 08 Agosto 2025
Tenta di fermare l’auto senza il freno a mano: pensionata travolta
Pognana Lario, ricoverata in ospedale in codice giallo
Pognana Lario
È affidata ai carabinieri di Pognana Lario prontamente intervenuti sul posto, la ricostruzione di quanto avvenuto attorno alle 16.30 di ieri all’imbocco di via ai Monti, nella parte alta del paese, dove una pensionata ottantunenne di origini inglesi, ma residente sul territorio comunale, è stata investita dalla sua stessa vettura.
La dinamica dell’accaduto è ancora al vaglio dei militari dell’Arma della locale stazione, sotto l’egida della Compagnia di Como. Secondo una prima ricostruzione, la donna sarebbe stata colpita dalla vettura in movimento mentre tentava di innestare il freno a mano. Pare che, una volta scesa, si sia subito accorta del movimento repentino della vettura, cercando di intervenire prontamente per fermarne la corsa.
Un tentativo che però ha portato in dote un impatto piuttosto violento con la vettura stessa, tanto che i soccorsi inizialmente sono stati allertati in “codice rosso”, il maggiore dei livelli di gravità. Sul posto insieme ai carabinieri della locale stazione sono intervenuti un’ambulanza del Sos di Canzo e l’elisoccorso di Como.
La donna, che ha riportato numerosi traumi nel violento impatto, è stata inizialmente stabilizzata e successivamente trasferita con l’elisoccorso all’ospedale di Circolo di Varese, dove è giunta in “codice giallo” (media gravità). Al momento di lasciare Pognana Lario risultava cosciente e questo lascia ben sperare per il suo stato di salute. Numerosi i residenti che hanno segnalato la presenza dell’elisoccorso in paese. Allertati anche i vigili del fuoco di Como.
© RIPRODUZIONE RISERVATA