Torna la camminata contro la fibrosi a Gravedona. Una raccolta fondi in omaggio ad Angelica

Fibrosi cistica L’evento ricorda la giovane che era stata piegata dalla malattia a 26 anni. Nelle precedenti edizioni sono stati 300mila gli euro donati e poi destinati alla ricerca

La sezione donghese della Fondazione ricerca fibrosi cistica annuncia la ripresa della Marafibrositona, la manifestazione di maggior coinvolgimento mai vista in Alto Lario, ma soprattutto la manifestazione di Angelica Angelinetta, la giovane rimasta nel cuore di tutti per la sua dedizione alla causa della ricerca e sulla fibrosi e alla solidarietà in generale.

Nelle cinque precedenti edizioni sono stati raccolti ben 300 mila euro, una somma incredibile, che ha permesso di finanziare importanti progetti di ricerca per arrivare a mettere a punto delle cure in grado di sconfiggere la malattia e coronare così il sogno di una ragazza che dato se stessa per la causa.

Lo stop per la pandemia

Dopo quattro anni di stop per la pandemia, la coinvolgente camminata tra le vie di Gravedona tornerà dunque sabato 1 luglio, con il consueto ritrovo al centro sportivo.

«Edizione dopo edizione, tante sono state le novità introdotte per rendere l’evento ancor più grande ed unico – dicono la sorella di Angelica, Serena Angelinetta, e l’amica del cuore, Elisa Palo – . Il nostro obiettivo rimane quello di raccogliere fondi da destinare alla Fondazione, che da oltre vent’anni si batte per trovare una cura contro la fibrosi cistica».

«La quinta edizione - proseguono il loro ragionamento le due ragazza - ha confermato più di 3mila partecipanti; stavolta contiamo di superarci ancora anche nei numeri».

Come iscriversi

E così gli organizzatori alzano l’asticella: le iscrizioni sono già aperte e i primi 3 mila iscritti avranno diritto al pacco gara contente la t-shirt ufficiale, pettorale e vari gadget a sorpresa.

Per iscriversi occorre far riferimento al sito https://marafibrositona.jimdofree.com; stampando il modulo d’iscrizione si può poi ritirare il pacco gara presentandolo il o il giovedì, a partire dal 6 giugno, al Center bar del centro sportivo, dove saranno comunque disponibili i moduli cartacei, versando la quota di 15 euro (10 per i bambini fino a 11 anni).

Da segnalare che la giornata proseguirà con lo street food, serata di intrattenimento gastronomico – musicale a cui aderiscono ancora una volta le pro loco e altre associazioni del territorio.

«Grazie a chi ci aiuta»

«Grazie a tutti coloro che ci stanno aiutando – commentano ancora Serena ed Elisa – : enti, associazioni e privati. Siamo certe che sarà una Marafibrositona ancora più eccezionale delle precedenti».

Coloro che non potessero intervenire ma desiderano aderire all’iniziativa, possono fare una donazione utilizzando il conto della Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica (Unicredit – Agenzia di Borgo Trento; Iban:
IT47A0200811718000102065518) scrivendo come causale “Marafibrositona”.

Ricordiamo, infine che Angelica Angelinetta era la giovane di Dongo strappata alla vita a soli 26 anni nell’ottobre 2018 dalla fibrosi cistica, e la giovane si era impegnata sociale nella sua strenua battaglia per la vita a favore di tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA