
Cronaca / Lago e valli
Domenica 11 Maggio 2025
Trecento multe sulla provinciale
Ecco l’autovelox che non fa sconti
Centro Valle Intelvi, verifiche a sorpresa e raffiche di sanzioni
Centro Valle Intelvi
Raffiche di multe elevate dal comando della polizia locale del comune di Centro Valle Intelvi in due giorni di appostamenti con la postazione fissa dell’autovelox, la temuta colonnina arancione visibile ai margini della carreggiata.
E’ una linea dura quella emersa dall’estrazione dei dati messi a disposizione dal sindaco Mario Pozzi che ha voluto precisare che «si è trattato di una mera attività di prevenzione per contenere il fenomeno dell’alta velocità che imperversa sulle strade provinciali che attraversano il comprensorio della Valle d’Intelvi» . Ovviamente c’è chi la pensa in modo diverso dal sindaco. «Altro che prevenzione- il commento di chi, inviperito, ha ricevuto la notifica di pagamento. E’ come sfilare soldi dalle tasche dei cittadini anche se in forma legalizzata». Si tratta di appostamenti a sorpresa eseguiti con la presenza di una pattuglia di agenti e del tutto saltuaria che però producono i loro effetti a giudicare dei proventi iscritti sul bilancio del comune.
Nella giornata di martedì 25 marzo le sanzioni elevate sono state in totale 175 su 2081 transiti. Due le postazioni operative sulla provinciale 13 per due ore a San Fedele in via provinciale e a Castiglione in via Roma. In direzione Argegno, quindi in discesa, sono state comminate 32 multe su 607 transiti, mentre in salita direzione Alta Valle 24 i veicoli che hanno superato i 50 Km orari su 471 transiti.
A Castiglione in via Roma in discesa direzione Argegno, le sanzioni sono state 65 su 520 transiti , mentre in salita, direzione San Fedele sono state elevate 54 multe su 483 transiti.
Nella giornata di venerdì 9 maggio sempre sulla Sp13 nelle frazioni di Castiglione e San Fedele, sono state date complessivamente elevate 113 multe su 2010 transiti. Solo circa il 15% dei veicoli multati ha superato i 60 Km/h.
«Il consiglio in ogni caso è di guidare sempre con prudenza- ha rimarcato ancora il sindaco- Posso comprendere chi ha preso la multa magari per avere superato di un Km orario oltre la tolleranza stabilita di 5 Km/h, viaggiando quindi a 56 Km all’ora, sicuramente c’è rimasto male. Purtroppo sui fotogrammi non possiamo intervenire. Cosa diversa invece è per chi corre all’impazzata mettendo a repentaglio la propria vita e quella degli altri. Per questi conducenti non ci sono giustificazioni: vanno sanzionati» chiosa Pozzi.
Da Dizzasco a Lanzo d’Intelvi sono tante le postazioni che possano essere attivate a sorpresa. In Centro Valle la copertura riguarda sia sulle strade provinciali che sulle arterie comunali nelle frazioni di San Fedele , Castiglione , Casasco e Cerano sulla sp 15 della Valle Intelvi . In Alta Valle gli autovelox sono stati posizionati nelle frazioni di Pellio, Lanzo e Ramponio Verna. A Laino i controlli vengono effettuati sia sul tratto urbano che extraurbano della Sp14 . Non ci sono autovelox invece a Schignano, Blessagno, Ponna e Pigra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA