Un trasporto da Menaggio a Plesio: «Per i turisti, nei giorni festivi»

La proposta Il sindaco Pedrazzini sollecita i privati: «Impensabile che Asforganizzi questa linea»

Perché non istituire un servizio di trasporto pubblico Menaggio – Plesio anche la domenica e nei giorni festivi?

La domanda, per il sindaco di Plesio, Celestino Pedrazzini, è già qualcosa più di un’ipotesi. Il paese che amministra, come la Val Cavargna e, più a nord, la Valle Albano e la montagna gravedonese con Dosso del Liro, Peglio e Livo, usufruisce di un servizio di pubblico trasporto nei giorni feriali, finalizzato soprattutto a favorire gli studenti delle scuole superiori: poche corse mirate, di cui utilizzate anche dalle persone anziane che devono recarsi a valle per sbrigare commissioni.

La domenica, tuttavia, la necessità viene meno e Asf non svolge un servizio che ha un’indubbia validità sociale ma non è certamente remunerativo.

Da qui l’idea di stimolare l’iniziativa privata per istituire un servizio di trasporto anche nelle giornate festive: «Ovviamente non è pensabile fare pressioni su Asf affinché istituisca una linea Menaggio – Breglia di domenica – esordisce il primo cittadino – . Siamo un po’ decentrati, ma da noi salgono sempre più visitatori: chi va Breglia, chi si spinge fino al santuario, chi va oltre in montagna, fin sulla Grona. In paese ci sono anche delle strutture ricettive, che contribuiscono ad attirare gente. Per gruppi o singoli che preferiscono usufruire di mezzi pubblici, magari arrivando a Menaggio in battello, pensare di recarsi a Plesio di domenica diventa proibitivo: prendere un taxi a Menaggio per farsi accompagnare qui, infatti, costa 25 euro e non è una spesa proprio irrisoria».

Incentivare il turismo anche nei paesini di vallata sarebbe anche un modo, secondo Pedrazzini, per decentrare la folla: «A Bellagio, ma non solo, non sanno più dove mettere i turisti – sottolinea il primo cittadino di Plesio – Favorire il turismo anche nei luoghi meno facilmente raggiungibili ma comunque appetibili, per panorami, tradizioni e testimonianze interessanti, potrebbe essere anche un modo per non accentrarlo tutto nei centri più conosciuti, spesso con conseguenze controproducenti».

L’ amministrazione di Plesio ci crede e sta già sondando le possibilità: «Oltre all’albergo abbiamo diversi b&b – osserva Pedrazzini – Contiamo di coinvolgere anche loro e il Comune è disponibile a contribuire con una quota di finanziamento. Se qualche privato è interessato a svolgere questo tipo di servizio, siamo disponibili ad illustrare le nostre idee».

© RIPRODUZIONE RISERVATA