
Cronaca / Lago e valli
Venerdì 05 Settembre 2025
Variante, le promesse dell’Anas: «Dal 20 settembre la ripresa dei lavori»
L’ad dell’ente strade ha incontrato i rappresentanti del territorio. Stavolta seguiranno i fatti?

Marco Palumbo
Una raffica di promesse. Questa mattina presso il Comune di Menaggio, l’Amministratore Delegato di Anas Claudio Andrea Gemme, ha incontrato le Istituzioni e gli Enti Territoriali assicurando che il 20 settembre ci sarà la ripresa dei lavori del cantiere per la realizzazione della “Variante alla Tremezzina” lungo la strada statale 340 “Regina”.
L’Ad di Anas Gemme e i rappresentanti del territorio hanno condiviso la necessità di fare il punto sulla prossima ripresa dei lavori sia lato Griante che lato Colonno. L’obiettivo prioritario fissato nell’incontro è così garantire un coordinamento più efficiente ed efficace tra gli Enti coinvolti e l’Anas per accelerare i processi di lavorazione sui cantieri e ridurre tutti i disagi a carico dei cittadini.
Secondo una nota di Anas «a partire dal 20 settembre verranno intensificate le presenze degli operai in cantiere, incrementate le volate per il completamento gli scavi in galleria e ripresi i trasporti per il conferimento del materiale di scavo a Tirano e Brescia. Inoltre è in via di definizione il cronoprogramma dei lavori di completamento e Anas assicura che i costi sono totalmente finanziati».
Infine - dice ancora Anas - è stato stabilito di realizzare una serie di opere compensative per i Comuni interessati dall’opera che verranno individuate dal tavolo “Regia di cantiere” composto da Anas e dai sindaci.Resta da vedere, se questa volta alle parole seguiranno i fatti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA