Cronaca / Lago e valli
Mercoledì 14 Gennaio 2026
Veleso diventa un set cinematografico
La curiosità Cast internazionale riprese dal 20 marzo sino all’8 aprile. Per gli interni sarà utilizzato lo Chalet Cadorna
Veleso
Il piccolo e caratteristico paese di Veleso sarà al centro di una produzione cinematografica internazionale: verrà girato un film già opzionato dalla piattaforma Amazon Prime e destinato a partecipare a diversi concorsi cinematografici in Italia e all’estero.
Si tratta di una produzione indipendente, ma con solide basi professionali, guidata dal regista Carlo Fusco, autore con una lunga carriera alle spalle con diciannove film diretti in quasi vent’anni di attività.
Fusco, che è anche produttore e sceneggiatore, ha diretto anche attori di fama mondiale, tra cui Michael Madsen , uno dei “feticci” di Quentin Tarantino (da “Le iene” ai due capitoli di “Kill Bill”) e altre star hollywoodiane come Eric Roberts (nella foto sopra con Fusco) Danny Glover, John Savage, Daryl Hannah, Paul Sorvino, giusto per citarne alcuni.
Un curriculum che dà ulteriore peso a un progetto che, pur restando indipendente, punta a una forte qualità narrativa e cinematografica. Veleso sarà protagonista in modo particolare grazie allo Chalet Cadorna, location centrale del film, dove verranno realizzate gran parte delle riprese interne.
Non mancheranno comunque alcune scene in esterna, che interesseranno anche le vie del paese: è previsto anche il coinvolgimento di comparse locali.
«Sarà un film d’azione con risvolti thriller - anticipa il regista - gran parte delle riprese saranno ambientate all’interno dello Chalet Cadorna. È stato proprio Pierangelo Cofferati, il titolare, a proporci questa location. Una parte delle attività interesserà anche il paese: stiamo ancora valutando come muoverci dal punto di vista logistico. La storia racconta di un gruppo di turisti che, partiti da Malpensa e diretti in Grecia, a causa di un disguido vengono dirottati a Veleso e ospitati nello chalet. Qui rimangono bloccati contro la loro volontà e, nel tentativo di trovare una via d’uscita, iniziano a emergere tensioni e contrasti ».
Per quanto riguarda il cast, alcuni nomi sono già confermati: «Ad oggi – spiega Fusco – possiamo contare su Abraam Fontana (attore nato a Sondrio, ndr), la canadese Arianna Laya Garcia con all’attivo diversi film e serie televisive, e l’inglese Sebastian Fandino Betancourt. Siamo alla ricerca di sponsor e alla fine il budget ci permetterà di capire quale sarà il cast definitivo».
Alcuni dei lavori di Fusco sono già disponibili su Amazon Prime, piattaforma che ospiterà anche il film girato a Veleso: «Le riprese inizieranno intorno al 20 marzo e proseguiranno fino ai primi giorni di aprile, tra il 7 e l’8 - annuncia il regista - Saremo presenti in paese tutti i giorni e ci confronteremo con i residenti per costruire al meglio questa pellicola».
Il sindaco di Veleso Livia Cioffi commenta positivamente l’arrivo della troupe: «Ho sentito personalmente il regista e ci siamo confrontati - dice - È sicuramente un grande piacere avere una produzione cinematografica in paese. Tra fine febbraio e inizio marzo inizieremo a valutare con calma come organizzarci e se ci saranno esigenze particolari. Dal momento che gran parte delle riprese sarà all’interno dello chalet, non dovrebbero esserci problemi legati alla viabilità o ad altri disagi per i cittadini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA