Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Lunedì 19 Gennaio 2026
Addio pista. Natale è davvero finito
Olgiate Comasco Bilancio positivo sul ghiaccio. Il gestore: «L’anno prossimo coinvolgeremo di più le scuole»
Olgiate Comasco
Con lo smantellamento della pista di pattinaggio sul ghiaccio si è chiusa l’edizione 2025 del “Bianco Natale a Olgiate”.
Ieri è stato l’ultimo giorno di apertura della pista, che tornerà a fine novembre.
«Piace a bambini, adulti, famiglie e sponsor, che anche quest’anno sono stati generosi - afferma il sindaco Simone Moretti - abbiamo raccolto 7.100 euro. Con le sponsorizzazioni abbiamo coperto una parte delle spese di noleggio della pista. Un ottimo esempio di come la collaborazione pubblico privato porti a buoni risultati».
«La pista funziona sempre molto bene - prosegue - tant’è che l’abbiamo confermata anche per il prossimo Natale».
Soddisfatto pure il gestore Eros Gerardi: «È andata bene. C’è stata una bella affluenza, a parte la settimana delle feste, dal 31 dicembre al 6 gennaio, che è stata penalizzata dal gran freddo. Le famiglie hanno patito le temperature rigide, l’afflusso era limitato alla fascia tra le 12 e le 15.30. Per il resto c’è stato un bel movimento. Abbiamo fatto un record il 7-8 dicembre, è stato uno dei weekend più forti da quando siamo a Olgiate grazie anche al meteo favorevole. Positiva la convenzione col Liceo Terragni, perché già da metà ottobre c’è stata la conferma della presenza della pista a Olgiate e i professori si sono organizzati per fare da fine novembre le lezioni di educazione motoria sul ghiaccio. L’anno prossimo, oltre al liceo, estenderemo la proposta alla scuola media e alle primarie. Hanno avuto un bel riscontro anche gli abbonamenti, che diversi zii e nonni hanno scelto come regalo di Natale per i nipoti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA