Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Martedì 17 Febbraio 2026
Bizzarone, domani l’ultimo saluto a Davide Croci morto a 28 anni per un incidente
Lutto Il funerale sarà celebrato mercoledì 18 febbraio alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Bizzarone, preceduto dal rosario alle 10
Bizzarone
Saranno celebrati domani mattina alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di Bizzarone, i funerali di Davide Croci, morto a seguito di un incidente stradale.
Nella serata di domenica, intorno alle 18 mentre attraversava l’abitato di Gironico diretto a Bizzarone, si è trovato la strada parata da un’auto che stava svoltando proprio in quel momento in un’area di rifornimento che si trova lungo la strada provinciale numero 17. L’impatto dello scooter contro la vettura è avvenuto nella parte posteriore del mezzo e l’urto è stato violentissimo sbalzando il giovane dalla sella.
I soccorsi
E’ finita in tragedia la giornata di domenica, perché a nulla sono valse le disperate operazioni di rianimazione del giovane, trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna. Ma all’arrivo in corsia, per Davide Croci, classe 1997, non c’è stato più nulla da fare. I medici hanno potuto solo constatare i decesso e comunicare la morte ai carabinieri della stazione di Olgiate Comasco che erano intervenuti sul posto.
Dramma della strada nel territorio del comune di Colverde. L’incidente è avvenuto pochi minuti prima delle 18. Coinvolta una Ford Fiesta condotta da un ragazzo della zona. Le cause dell’impatto e le eventuali precedenze sono ora in fare di valutazione da parte della pattuglia dei militari dell’Arma intervenuta a Colverde. La segnalazione della tragedia è stata intanto girata al pubblico ministero Antonia Pavan che ha disposto il sequestro dei due veicoli coinvolti nell’incidente.
La dinamica
L’auto procedeva in direzione di Como, mentre lo scooter arrivava dal senso opposto proprio perché il ventottenne, finito il lavoro, stava rincasando a Bizzarone. Le condizioni del giovane sono apparse subito molto gravi. Sul posto sono arrivate ben due automediche e anche una ambulanza partita dalla Croce Rossa di San Fermo della Battaglia. Il ragazzo è stato rianimato sul luogo dell’incidente, per poi tentare la disperata corsa verso l’ospedale nel tentativo di rimediare ad un quadro clinico compromesso.
Purtroppo tuttavia, i medici hanno potuto solo constatare il decesso in seguito alle gravissime ferite rimediate nell’impatto. Notizia che ha poi raggiunto Bizzarone gettando sgomento nella famiglia e tra gli amici della vittima. Toccherà ora ai carabinieri della stazione di Olgiate Comasco e alla Procura di Como dare una risposta a quanto avvenuto, con una dinamica che tuttavia pare abbastanza chiara, legata ad una svolta nell’area di sosta e all’impossibilità per la vittima di evitare l’impatto con l’auto che si trovava davanti a lui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA