Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Mercoledì 18 Febbraio 2026
Bizzarone, il triste saluto a Davide Croci
Chiesa parrocchiale gremita per il funerale del giovane morto domenica sera in un incidente stradale a Gironico
Bizzarone
«Una volta, mio figlio Davide disse che non avrebbe voluto un funerale triste »: ha la voce ferma, mamma Pierluisa, grandi occhiali neri a coprirle gli occhi gonfi di pianto. «Così, abbiamo deciso di fare un brindisi dopo la Messa – afferma -. E’ il Mercoledì delle Ceneri, magro e digiuno. Rispettiamo il senso religioso della giornata, niente salumi, ma lo salutiamo in modo sereno, con le persone care». A centinaia la abbracciano, a centinaia hanno applaudito quando la ditta di onoranze funebri Cincera ha chiuso con un breve colpo il portellone.
Chiesa parrocchiale gremita questa mattina a Bizzarone per l’ultimo saluto a Davide Croci, il giovane di 28 anni che nella serata di domenica, intorno alle 18, mentre attraversava l’abitato di Gironico, si è trovato la strada parata da un’auto che stava svoltando proprio in quel momento in un’area di rifornimento. L’impatto dello scooter contro la vettura è avvenuto nella parte posteriore del mezzo e l’urto è stato violentissimo sbalzando il giovane dalla sella.
(Foto di Maria Castelli)
I figli in Cielo danno tanta forza alle madri? «E’ stata una fatalità - risponde Pierluisa -. Se Davide e il ragazzo alla guida dell’auto si fossero messi d’accordo per incontrarsi, domenica, in quel punto, in quel momento, non si sarebbero trovati».
I figli in Cielo mandano tanti segni. «A Natale, Davide mi ha regalato una visita in Duomo a Milano,sapeva che ci tenevo a recitare una preghiera davanti alla tomba di Sant’Agostino. L’altra mattina, una signora che conosco appena mi ha inviato lo scritto di Sant’Agostino, letto in chiesa».
A volte, basta la fede? «La nonna gli diceva di stare attento con la moto e di pregare il suo Angelo Custode. Dov’era il suo Angelo Custode, domenica? Sono devota, ma con i Santi me la sto prendendo un po’ ».
© RIPRODUZIONE RISERVATA