Bolletta da tremila euro per due mesi di gas: «Devo pagare, assurdo»

Valmorea Cifra riferita ai consumi di gennaio e febbraio. È stata applicata la tariffa di 2,70 euro al metro cubo: «Si può scendere a 0,70, ma non ci faranno il ricalcolo»

Ha pagato il prezzo del gas a cifre elevate per mesi senza accorgersi, poiché riferito a consumi minimi fatti nei mesi estivi quando la caldaia si lascia spenta, dato che non occorre riscaldare la casa.

La bolletta è però salita vertiginosamente con l’arrivo dell’inverno. Quasi 3 mila euro per i soli mesi di gennaio e febbraio. È così che Gabriele Ayoubi, 27 anni, si è reso conto che il consumo del gas era stato calcolato a cifre molto alte a metro cubo rispetto ai prezzi praticati al pubblico da Enel Energia.

La vicenda

Il giovane è residente al civico 382 di via Roma, a Valmorea. «Una bolletta da urlo -afferma Gabriele- quella che mi sono trovato nella cassetta della posta, riferita ai consumi registrati nei mesi di gennaio e febbraio 2023 riportante una spesa di 2.975, 22 euro. Enel Energia durante tutta l’estate mi ha fatto pagare il gas a costi elevati senza che me ne accorgessi perché la bolletta riportava importi bassi grazie al minore consumo dovuto alla bella stagione. La musica è cambiata quando è giunta la stagione invernale e l’importo della bolletta è salito toccando cifre veramente salate».

Una bolletta “pazza” per una giovane famiglia.

«Così ho scoperto, a seguito delle mie lamentele, che il gas mi veniva venduto a 2,70 euro al metro cubo - aggiunge Gabriele -. Sono andato a chiedere spiegazioni allo sportello dell’Enel e i funzionari mi hanno fatto presente che il prezzo del gas si può abbassare a 0,70 euro al metro cubo. E allora ho chiesto di rifare i conti facendomi pagare i consumi riferiti a gennaio e febbraio 2023 al prezzo di 0,70 euro al metro cubo. Mi hanno risposto che quello che avevo consumato era stato conteggiato con la vecchia tariffa di 2,70 e che quindi la bolletta andava pagatala tale e quale, ovvero così come mi era stata inviata».

La rabbia

Gabriele, come è facile immaginare, non l’ha presa per niente bene.

«Questa è un’assurdità: se non fossi andato a reclamare e a far presente che la bolletta era veramente “pazza” avrei continuato a pagare l’erogazione del gas al prezzo di 2,70 euro al metro cubo. Con il loro diniego a ricalcolare il gas consumato con il nuovo costo di 0,70 ero al metro cubo, adesso mi trovo a pagare una cifra enorme e non c’è nulla da fare per alleggerirla. È veramente ingiusto pagare la somma di 2.975,22 euro per due soli mesi di consumo quando si scopre che il prezzo del gas praticatomi è stato di 2,70 euro al metro cubo, gas il cui consumo mi è stato ora concesso a 0,70 euro».

E conclude: «Io non chiedevo altro che il gas consumato nei mesi di gennaio e febbraio mi venisse ricalcolato secondo la nuova tariffa di 0,70».

© RIPRODUZIONE RISERVATA