Da sabato vaccini in Napoleona
Noovo centro al padiglione Negretti

Resta sempre aperto, dalle 8 alle 20, l’hub di Lariofiere a Erba. Si somministrano Pfizer e Moderna

Como

È pronto l’hub in via Napoleona dove, da sabato, potranno essere somministrati fino a 1.500 vaccini al giorno.

Chiuso dal giorno di Ferragosto il centro vaccinale a Villa Erba, l’Asst Lariana ha organizzato le nuove linee vaccinali nel vecchio ospedale Sant’Anna.

Il nuovo centro è stato allestito nel padiglione Negretti. Si tratta dell’edificio che si trova a destra del monoblocco del grande poliambulatorio, entrando dall’ingesso principale di via Napoleona.

La stessa struttura dove, già nelle prime fasi della campagna, venivano vaccinati gli over 80. L’hub sarà operativo tutti i giorni, spiega l’Asst Lariana, dalle 8 alle 20. Per la sosta, il parcheggio più vicino è l’autosilo Valmulini, collegato direttamente con via Napoleona. Potranno essere allestite fino a 18 linee vaccinali per un totale, come detto, di 1.500 vaccinazioni al giorno.

L’hub in via Napoleona si affianca a quello a Lariofiere, ad Erba, che prosegue ininterrottamente l’attività, ogni giorno dalle 8 alle 20. Sul territorio provinciale, le cooperative dei medici, le amministrazioni e la protezione civile sono anche impegnate negli hub di Lurate Caccivio e Mariano Comense.

In 126 giorni di attività, dal 12 aprile, nel “vecchio” centro di Villa Erba sono state effettuate 218.549 vaccinazioni. Ora il polo fieristico si prepara ad accogliere di nuovo eventi e manifestazioni.

Si ricorda che possono presentarsi negli hub senza prenotazione gli over 60, così come il personale scolastico (per loro, vige l’obbligo vaccinale) e dai colleghi delle università. Ingresso libero, senza necessità di prenotare prima anche per il personale sanitario, che ha bisogno del vaccino per lavorare a contatto con il pubblico.

A oggi, vengono somministrati solo i vaccini Pfizer e Moderna, secondo la disponibilità. Mentre l’inoculazione del siero anti Covid AstraZeneca è limitata alle sole seconde dosi residuali.

I minorenni, che possono ricevere il vaccino dai 12 anni compiuti, devono sempre prenotare. Fino ai 19 anni la Regione ha organizzato delle agende prioritarie in vista della ripresa dell’anno scolastico.

Sempre i minorenni devono presentarsi con il consenso informato, firmato davanti ai medici dai genitori. È sufficiente anche solo la presenza di uno dei genitori, che deve però dichiarare che c’è il consenso anche dell’altro genitore in merito alla vaccinazione dei ragazzi. «Per coloro che non riuscissero ad accedere alla prenotazione attraverso il portale prenotazionevaccinocovid.regione.lombardia.it - specifica l’Asst Lariana - è possibile utilizzare il pulsante “Richiedi abilitazione” per procedere alla registrazione e richiedere l’inserimento dei propri dati. Entro uno massimo due giorni dalla richiesta di registrazione sarà possibile accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA