Finti tecnici dell’acqua, sventati tre truffe agli anziani

Fenegrò Chiedevano di verificare un possibile inquinamento. Avvisata la Polizia locale che ha avviato le indagini

Tre nuovi tentativi di truffa ai danni di altrettanti pensionati registrati in paese, tutti andati a vuoto. I residenti in tre abitazioni di via Verdi, in civici l’uno vicino all’altro, non sono caduti nel tranello delle ormai note truffe dell’acqua e del gas ed hanno allertato il Comune. Un nuovo episodio, a distanza solo di un mese dal tentativo di truffa nei confronti della mamma e della zia del sindaco Claudio Canobbio che aveva inseguito i malviventi sulla provinciale nel tentativo di acciuffarli.

Le due anziane avevano intuito l’imbroglio e così probabilmente i residenti in via Verdi. I due truffatori si sono presentati attorno alle 10,30 del mattino, alle porte di tre abitazioni a poca distanza di farmacia e municipio, in centro paese. Erano vestiti, senza il classico cappellino e tuta degli operatori tecnici, ma con un abito blu. Secondo il classico copione hanno sostenuto di essere dei tecnici chiamati a verificare un possibile inquinamento dell’acqua e una contaminazione da gas metano per il non funzionamento di una valvola.

Scuse, ovviamente, per carpire la buona fede e raggirare gli anziani entrando nelle case dei malcapitati per impossessarsi con l’astuzia di gioielli e denaro contante. Per fortuna un residente ha chiesto di informarsi in Comune ed allora i due malviventi si sono dati alla fuga raggiungendo probabilmente un palo in auto poco distante.

Sul posto quindi la polizia locale della “Bassa Piana Comasca” che ha avviato le prime indagini attraverso la visione delle immagini delle telecamere di sorveglianza. Immagini necessarie ai carabinieri per condurre indagini più approfondite per individuare i truffatori. Sembra che la zona interessata alle truffe sarebbe purtroppo coperta da un cono d’ombra che non consentirebbe di individuare con precisione i responsabili. Sono però al vaglio anche le immagini delle telecamere ai varchi del paese che registrano nel dettaglio tutte le automobili in ingresso e in uscita in un determinato orario nella speranza di riuscire a risalire ai truffatori.

La polizia locale invita ancora una volta in modo particolare gli anziani ad essere molto prudenti ed attenti ai tentativi di truffa perpetrati soprattutto a loro danno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA