Frontale con auto in contromano. Grave una coppia di motociclisti

Appiano L’incidente ieri mattina sul tratto in salita di via Santo Stefano. Ricoverati in ospedale per le ferite riportate marito e moglie

Imbocca la strada contromano, scontro frontale tra un’auto e uno scooter. Tre feriti, per fortuna nessuno sarebbe in pericolo di vita. L’incidente ieri alle 7 in via Santo Stefano, all’angolo con via don Giulio Rusconi.

Secondo le prime ricostruzioni, una donna – 58 anni residente a Cirimido – alla guida di una Fiat Panda avrebbe imboccato la strada contromano, andando ad impattare contro lo scooter che procedeva nell’opposta direzione con in sella marito e moglie.

Il conducente della moto – Vittorio Paolo Berruti, 59 anni, residente ad Appiano Gentile - da via XXV Aprile si era immesso regolarmente in via Santo Stefano nella giusta direzione, ma all’altezza dell’intersezione – nel tratto in curva - il frontale con l’auto che sopraggiungeva nel senso opposto.

Inevitabile lo scontro. La peggio è toccata alla coppia che era in sella allo scooter.

Sul posto un’ambulanza dell’Sos di Appiano Gentile, che ha prestato assistenza alla conducente della vettura, molto spaventata, ma pressoché illesa. Ai soccorritori è apparsa confusa e agitata; accusava un dolore al torace probabilmente dovuto alla cintura di sicurezza.

I soccorsi

Una equipe dell’Sos di Olgiate Comasco ha prestato le prime cure al conducente della moto (che ha riportato contusioni) e a sua moglie, Luciana Rusconi di 42 anni, che viaggiava con lui. La donna lamentava un dolore al bacino; almeno in apparenza non erano evidenti fratture, ma è stata trasportata all’ospedale Sant’Anna per ulteriore accertamenti.

Per lo stesso motivo sono stati accompagnati al pronto soccorso del Sant’Anna anche gli altri due feriti. I carabinieri della stazione di Cantù hanno effettuato i rilievi del caso e gestito la viabilità nelle fasi di soccorso.

Non è la prima volta che qualcuno imbocchi contromano via Santo Stefano; un anno e mezzo fa si era già registrato un incidente analogo, per fortuna anche in quel caso senza conseguenze drammatiche. Sinistri non imputabili alla segnaletica, evidente e chiara, tanto da non lasciare dubbi sulla percorribilità a senso unico di quel tratto di strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA