Giornata contro la violenza sulle donne: il ricordo di Valentina, uccisa a coltellate dal compagno

Cadorago Due giorni dedicati a lei e sulla panchina rossa una targa in sua memoria. Saranno presenti anche i familiari

«Vogliamo sensibilizzare i giovani, coinvolgendo in particolare le scuole; ma penso che questo possa essere anche un momento in cui provare riflettere tutti assieme sulle leggi nazionali che tutelano le donne, riguardo cioè a come poterle cambiare, per cercare di evitare il più possibili altri femminicidi».

Il sindaco Paolo Clerici sottolinea il valore simbolico della due giorni di iniziative, coordinata dal Comune, in programma per il fine settimana, per dire no alla violenza sulle donne. Attività che il Comune ha inteso dedicare alla memoria di Valentina Di Mauro, la giovane accoltellata a morte quest’estate dal convivente, con cui abitava da poco tempo in paese.

Il percorso della sensibilizzazione

«Abbiamo organizzato queste attività, coinvolgendo anche i familiari di Valentina, per continuare a far sentire loro la vicinanze della nostra comunità», annuncia il primo cittadino.

Nel contempo, aggiunge, «vogliamo dare un segnale forte, rivolto a tutti, dopo la tragedia avvenuta in paese. Ci siamo rivolti in particolare anche agli studenti e ai ragazzi per proseguire nel promuovere un percorso culturale e sociale mirato a una concreta sensibilizzazione».

Come detto, Clerici auspica una sempre maggiore tutela delle donne anche a livello legislativo: «Ritengo che, ad esempio, i sistemi attuali per allontanare quanti hanno comportamenti molesti o violenti si siano di fatto rivelati insufficienti – spiega – la politica, a tutti i livelli, dovrebbe quindi cercare di guardare alle possibili novità e modifiche da introdurre il prima possibile nella legislazione vigente»

In paese nessuno ha dimenticato la tragedia che si è consumata nella Bassa comasca: all’alba di lunedì 25 luglio, Valentina di Mauro, 33 anni, è stata uccisa dal compagno, Marco Campanaro, di 37 anni, con cui viveva in paese dal marzo 2021.

Appuntamenti oggi e domani

Oggi dalle 9 alle 10.30 in piazza Zampiero, gli studenti della scuole medie dell’istituto comprensivo di Cadorago presenteranno l’appuntamento “La nostra voce e i nostri passi contro la violenza”. Domani, alle 15, in via Largo Clerici, davanti al Comune verranno ufficialmente inaugurate le panchina rossa e la scultura mobile con la presenza dell’artista Angiola Tremonti. Sarà inoltre posta una targa in memoria di Valentina di Mauro, alla cerimonia saranno presenti anche i familiari. A seguire, alle 16, all’auditorium di via Manzoni, sarà inaugurata la mostra di pittura “We are women” a cura della Piccola accademia Murarte ’90, che si può visitare anche domenica 27, dalle 9 alle 12. Alle 16.30, performance Live action painting dell’artista Fabrizio Vendramin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA