I gattini fuggono dalla volpe e si rifugiano nel cofano

Oltrona San Mamette Salvati dai volontari di “Noi siamo la loro voce”. «Hanno due mesi e mezzo, presto saranno adottabili»

I micini in fuga dalla volpe cercano casa.

Sono tre teneri maschietti di due mesi e mezzo dal pelo grigio tigrato, da settimane rovistavano tra i sacchi dell’umido in via Verdi poi i residenti si sono inteneriti e hanno chiesto aiuto all’associazione “Noi siamo la loro voce”.

«Vivevano tra i cespugli del cantiere di una casa in costruzione – racconta Marianna Topazio, presidente della Onlus – Si sono accorti di loro soprattutto i padroni di cani: quando passavano col proprio animale mamma gatta, una bella femmina di razza certosino, li “aggrediva” per proteggere i piccoli». Giorno dopo giorno i gattini sono cresciuti e hanno iniziato a muoversi autonomamente. «Sono piuttosto socievoli ma altrettanto fifoni – prosegue Topazio – In via Verdi in tanti hanno avvistato più volte le volpi, dopotutto la strada termina a fondo chiuso proprio nel bosco, così i gattini buona parte del tempo si nascondevano nel motore delle macchine».

Una protezione di fortuna utilizzata anche durante le diverse ondate di maltempo. «Non riuscendo ad avvicinarli Cristina Bonifacio, una residente, mi ha chiamata». La cattura per Marianna non è stata per nulla semplice. «L’unica soluzione era individuare un luogo sicuro dove collocare il punto pappa».

Alla richiesta d’aiuto hanno risposto Rosy e il marito Giovanni Pagani. «Grazie a loro mamma gatta e i cuccioli si sono sentiti finalmente al sicuro: hanno iniziato a mangiare, a farsi avvicinare. Alla fine sono riuscita a catturare la mamma e due piccoli».

Per il terzo c’è voluto più tempo. «Mi sono sdraiata sotto la macchina dove si era nascosto. Ho preso un ramoscello, ho iniziato a giocare. Ho dovuto avere davvero molta pazienza, ma alla fine è uscito allo scoperto e l’ho catturato». Adesso tutta la famiglia è ospitata da “Noi siamo la loro voce” ma ha bisogno di un luogo stabile e sicuro. «I cuccioli sono sverminati e presto saranno microchippati insomma sono pronti per l’adozione».

Al momento non hanno ancora un nome. «Solo mamma gatta è stata battezzata Missy, per gli altri ci penserà la famiglia adottiva». Per chi fosse interessato ad accogliere uno dei tre micini o mamma gatta può contattare “Noi siamo la loro voce” al numero di telefono 351.9530136 o tramite l’omonima pagina Facebook.

© RIPRODUZIONE RISERVATA