
Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Martedì 12 Agosto 2025
Insulti sull’asfalto agli agenti: raid vandalico in tutta la città
Lomazzo Le scritte sono apparse tra le vie Monivasco e Ceresio - La condanna degli amministratori. Avviati i controlli sulle telecamere
Lomazzo
Writers scatenati in città nella settimana di Ferragosto: in queste ore sono comparse delle scritte volgari e offensive contro la polizia locale tra le via Monivasco e Ceresio.
«Desideriamo, come amministrazione comunale, esprimere la nostra piena solidarietà al corpo di polizia locale e condannare un atto così vile e increscioso contro chi quotidianamente si spende per la nostra sicurezza – fa sapere l’assessore alla sicurezza Claudio Taormina - è stata la pattuglia, impegnata in un servizio sul territorio a individuare la presenza delle scritte offensive rivolte nei confronti della polizia locale».
Sono state quindi subito avviate indagini e controlli per cercare di risalire ai responsabili del raid.
«Il comando ha attivato le indagini del caso e sta provvedendo all’acquisizione della telecamere e impianti di video sorveglianza della zona, al fine di risalire ai responsabili del gesto – spiega l’assessore Taormina - Sono nel contempo state attivate le procedure per la pulizia della strada e il ripristino dello stato dei luoghi, tramite gli operai comunali». Ad esprimere solidarietà alla polizia locale è stata intanto anche il sindaco Paola Molteni.
Altre scritte, senza alcun bersaglio particolare, sono apparse in questi giorni anche su un muro privato nella zona di via Trento. Attualmente sono sei gli agenti in servizio, più il comandante della polizia urbana.
«I controlli sono costanti anche nel mese d’agosto – tiene a sottolineare l’assessore Taormina – con pattugliamenti disposti anche in collaborazione con Locate; sono stati infatti gli agenti stessi, nel corso dei servizi, abitualmente disposti sul territorio, ad accorgersi della presenza delle scritte, avviando appunto le indagini per cercare di risalire ai responsabilità».
Al fianco della polizia locale si schiera anche la lista civica d’opposizione di centrodestra: «Esprimiamo piena solidarietà alla polizia locale – fanno sapere gli ex assessori Nicola Fusaro e Laura Villa – davanti a un fatto così increscioso e sgradevole; riteniamo però che quanto accaduto evidenzia anche la necessità di disporre sempre maggiori controlli in città».
Negli ultimi giorni è diventate particolarmente “calda” l’estate nella Bassa comasca, sul fronte dei danneggiamenti e dei vandalismi, che spesso si sospetta siano stati compiuti da gruppi di ragazzi. Nel giro di poco tempo si sono infatti segnalati vandalismi sia nel Parco dei Veterani a Turate che nel Parco Cederna a Bregnano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA