Investito mentre attraversa. Gravissimo uomo di 42 anni

VERTEMATE con MINOPRIO - Drammatico incidente ieri poco prima delle 19.30 sulla statale dei Giovi. Travolto vicino alla rotonda

Vertemate con Minoprio

E’ stato trasportato all’ospedale Sant’Anna in gravissime condizioni l’uomo di 42 anni travolto ieri sera mentre attraversava la Statale dei Giovi. Incidente avvenuto a poche centinaia di metri da dove, nel febbraio 2023, Luciano Bianchi, di 86 anni, era stato travolto da un’utilitaria riportando ferite che gli erano risultate fatali. L’incidente è avvenuto attorno alle 19.20, poco prima della rotatoria all’incrocio con la Sp31 che porta a Bregnano.

La dinamica dell’impatto è al vaglio dei carabinieri di Cantù, intervenuti sul posto, ma stando alle prima frammentarie informazioni pare che l’uomo stesse attraversando all’altezza delle strisce pedonali. Una prima vettura che viaggiava verso Cermenate si sarebbe fermata mentre a colpirlo sarebbe stato un secondo veicolo che procedeva in senso opposto, in direzione di Como, che non sarebbe riuscita a evitarlo. Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi, e sul posto sono state inviate tre ambulanze e un’automedica. I soccorritori gli hanno prestato le prime cure, poi il ferito è stato trasferito in ospedale in codice rosso. Condizioni critiche, dunque. L’uomo alla guida della vettura coinvolta nell’investimento non ha riportato ferite gravi. Spetterà ora ai militari, che hanno effettuato i rilievi sul luogo dell’investimento, ricostruire la dinamica di quanto accaduto, anche con l’ausilio delle immagini delle telecamere presenti nella zona.

E’ stato necessario chiudere al traffico la statale dei Giovi per permettere le operazioni di soccorso. Il luogo dove si è verificato l’incidente a quell’ora è ancora molto trafficato, si sono quindi avute ripercussioni sulla viabilità, deviata attraverso il parcheggio del vicino complesso di esercizi commerciali. I Volontari del Lario sono intervenuti a supporto per regolare la circolazione. Tre anni fa, a pochi metri di distanza, Luciano Bianchi, di 86 anni, era stato travolto da un’automobile mentre attraversava la statale dei Giovi, a pochi passi da casa, diretto al vicino supermercato per fare un po’ di spesa per la cena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA