Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Lunedì 05 Gennaio 2026
La Befana si divide tra ghiaccio e cielo
Epifania A Olgiate Comasco domani la vecchina si esibirà nella pista allestita in piazza Italia. Ad Appiano Gentile sarà protagonista della spettacolare discesa dal campanile della chiesa
Olgiatese
Sarà un’Epifania tutta da vivere
A Olgiate Comasco, “Befana on ice” domani in piazza Italia, a partire dalle 14.30, organizzata dalla Pro loco in collaborazione con il Vespa club.
Prima di indossare i pattini, la leggendaria vecchina farà il suo trionfale ingresso in piazza a bordo di un calessino scortata da una dozzina di Vespe.
«Da via Carducci, in corteo ci recheremo al Medioevo, dove nel cortile ci attenderà la Befana – spiega Graziano Mirandi, presidente del locale Vespa club – La faremo accomodare su un calessino e la accompagneremo, facendo un giro lungo le principali vie del centro, in piazza Italia dove la attenderanno bambini e famiglie».
«Dopo il giro con le Vespe in paese, la Befana intorno alle 15.30 arriverà in piazza Italia – aggiunge Mattia Mengozzi, presidente della Pro loco – La accoglieremo alla pista di pattinaggio sul ghiaccio. Distribuirà dolcetti, caramelle e poserà per foto ricordo con i bambini. Alle 16.30 offriremo una golosa merenda».
Un’occasione per divertirsi con tutta la famiglia, tra risate e pattinate per salutare le feste in modo simpatico e iniziare l’anno col sorriso.
Ad Appiano Gentile, si rinnoverà un doppio appuntamento tra tradizione sacra e divertimento. Si inizierà con la rappresentazione del Cammino dei Magi, con ritrovo in oratorio alle 14.30, da lì alle 14.45 partirà il corteo alla volta della chiesa parrocchiale, dove alle 15 si terrà un momento di preghiera con la benedizione dei più piccoli e bacio a Gesù Bambino.
Alle 16.30 spazio alla festa di piazza, organizzata dal Comune, con la spettacolare discesa della Befana dal campanile della chiesa prepositurale in piazza Libertà. La Befana si calerà dal campanile (da un’altezza di 32 metri), con tanto di fumogeni e musica, con l’assistenza dei vigili del fuoco di Appiano, degli elisoccorritori del Saf, della polizia locale, della protezione civile e della Sos di Appiano. Seduta a cavalcioni sulla scopa, lungo una teleferica in corde, atterrerà in piazza, portando gioia ai tanti bambini, adulti e intere famiglie che l’attenderanno festanti. Seguirà la distribuzione di caramelle e calze ai bimbi.
A Lurate Caccivio, alle 15.30 al Cineteatro Pax, torna la “Tombolata”, organizzata dalla Comunità pastorale e dal Pax, con il patrocinio del Comune.
A Solbiate con Cagno, un pomeriggio insieme all’oratorio di Solbiate, dalle 14.30, e “Tombolata dell’Epifania” con ricchi premi per adulti e bambini.
A Binago, la tradizionale “Supertombola della Befana” alle 16.30 al centro anziani, a cura della Pro loco.
A Bulgarograsso, oggi e domani prima e dopo le sante messe, vendita dei dolci a forma di cammello. Un gesto semplice e buono per condividere la gioia dell’Epifania.
© RIPRODUZIONE RISERVATA