L’appello: «Coltivate Facelia, i suoi fiori aiutano le api»

Locate Varesino Semi messi a disposizione dal Comune: «Ma è necessario usarli entro fine mese»

Per salvaguardare e valorizzare l’ambiente urbano, il Comune invita i coltivatori locali a puntare sulla Facelia. Le semina deve avvenire entro questo mese.

«È possibile destinare una parte dei terreni non coltivati, o non utilizzate, per ospitare la semina di una essenza erbacea, la Facelia (phacelia tanacetifolia), che per il suo alto contenuto in nettare è molto apprezzata dalle api e da tanti altri insetti impollinatori, così preziosi per la nostra biodiversità e le nostre colture – è l’idea che è stata suggerita dall’amministrazione civica ai coltivatori locali – proponiamo quindi di seminare nel mese di aprile, la semente che metteremo a disposizione, così che fra fine giugno e fine agosto la sua fioritura possa nutrire le api in un periodo in cui vi sono in genere scarse fioriture. Non è necessario dedicare spazi enormi, è possibile partecipare anche solo con una parte del campo, continuando così a coltivare quanto previsto sul resto del terreno: si tratta un’ottima soluzione per conciliare produzione e tutela dell’ambiente».

Il Comune metterà quindi a disposizione gratuitamente la semente necessaria, in base alla superficie del terreno che ogni coltivatore vorrà dedicare. Il Comune chiede quindi di lasciando in campo la fioritura finché questa non sarà esaurita, vero la fine agosto. Per ogni pertica di terreno concesso per il progetto, verrà corrisposto all’agricoltore un compenso economico, da erogarsi al termine della fioritura, pari a 100 euro per pertica milanese. E’ possibile aderire anche seminando solo terreni già coltivati o incolti, non prati e aree destinate a fienagione. A tutti i partecipanti il Comune riconoscerà un corrispettivo economico per ogni pertica messa a disposizione, per ripagare delle attività svolte e del mancato raccolto, e dare in più un incentivo premiale. Terminata la fioritura, si potrò proseguire le attività sul campo senza altri vincoli. Il modulo per aderire all’originale iniziativa ambientale da trasmettere poi all’email [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA