Lascia i rifiuti nel sottopasso e va via. Scoperto, multa di cinquecento euro

Rovello Porro. Le telecamere hanno ripreso la persona, un peruviano residente nel Varesotto. L’assessore Lattuada: «Abbiamo intensificato i controlli, siamo alla settima contravvenzione»

Rovello POrro

Indagine su un uomo, non residente in paese, che aveva abbandonato un sacchetto pieno di rifiuti nel sottopasso pedonale ferroviario di via Manzoni e poi se n’era andato, facendo poi finta di nulla: il tutto è stato immortalato dalle telecamere di sicurezza.

L’uomo – 45 anni, di origini peruviana, che abita in provincia di Varese – è stato rintracciato in questi giorni da parte della polizia locale e gli è stata notificata una multa da 500 euro; altre 7 le analoghe sanzioni che sono state date dalla municipalità nei mesi scorsi.

Gli agenti, dopo aver visionato le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza, hanno anche aperto il sacchetto, risalendo tramite uno scontrino e altri indizi allo straniero, in paese per alcuni giorni da amici, che ha alla fine ammesso le proprie responsabilità.

«La polizia locale ha dato una sanzione a un cittadino responsabile dell’abbandono illecito di rifiuti sul territorio comunale – spiega l’assessore alla sicurezza, Claudio Lattuada - un episodio accertato nei giorni scorsi, nell’ambito delle attività di controllo e tutela dell’ambiente, che abbiamo inteso intensificare per contrastare comportamenti incivili e dannosi per il decoro urbano. Gli agenti, a seguito di segnalazioni e verifiche, sono riusciti a risalire all’autore dell’abbandono grazie agli elementi rinvenuti tra i rifiuti e alle attività di indagine svolte».

«Il materiale abbandonato, composto da rifiuti domestici, è stato successivamente rimosso per ripristinare le condizioni di pulizia e sicurezza della zona. Al cittadino è stata quindi contestata la violazione delle normative vigenti in materia di gestione dei rifiuti, con l’applicazione di una sanzione amministrativa prevista dal regolamento comunale e dalla normativa ambientale. Oltre alla multa, resta ferma la possibilità di ulteriori provvedimenti qualora emergano aggravanti o recidive».

L’Amministrazione comunale e i responsabili della polizia locale ricordano che l’abbandono dei rifiuti è un comportamento illecito che comporta conseguenze economiche e ambientali, oltre a costi aggiuntivi per la collettività. L’invito rivolto alla cittadinanza è quindi di rispettare le regole della raccolta differenziata e a utilizzare correttamente i servizi di conferimento messi a disposizione.

Altre indagini

Da ricordare che al momento la polizia locale ha anche in corso una serie di indagini volte ad individuare il responsabile di un abbandono di pneumatici, quali rifiuti speciali, nell’ex deposito della cartiera, alla periferia del paese; l’area in questione sarà presto dotata di un sistema di videosorveglianza ad hoc.

I controlli della polizia urbana proseguiranno nelle prossime settimane, sempre con l’obiettivo di prevenire, e nel caso sanzionare, ogni situazione di degrado urbano, mentre il Comune è intanto impegnato a sensibilizzare la cittadinanza riguardo all’importanza di collaborare tutti assieme nel tenere il paese in ordine e pulito, nell’interesse della comunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA