L’imprenditore premia i lavoratori. Tutti in vacanza a Santo Domingo

Guanzate Ernesto Castiglioni della Tendaggi Paradiso in viaggio con i 27 dipendenti e familiari. Il grazie dell’azienda: «Lui, la moglie e le figlie sono molto attenti, sanno ascoltare e aiutare»

Un imprenditore di Casnate con Bernate da anni premia i dipendenti con una vacanza da sogno di una settimana in un villaggio all incluse all’estero. Ernesto Castiglioni, 76 anni, dal 28 ottobre al 5 novembre porterà a Santo Domingo i 27 lavoratori della Tendaggi Paradiso, sede a Cassina Rizzardi, tessitura a Guanzate: azienda fondata nel 1979 con la moglie Patrizia Paganini specializzata nella produzione di tessuti leggeri e decorativi. Impiegati e operai saranno anche accompagnati da un familiare.

È la sesta volta che Castiglioni valorizza i dipendenti con un soggiorno indimenticabile, in passato aveva scelto ad esempio Libia, Egitto, Tailandia. Momenti unici che oggi hanno spinto i lavoratori a contattare il nostro giornale e a ringraziare pubblicamente l’imprenditore, la moglie e le figlie Eva, Anna e Roberta.

La gratitudine

Luigi D’Urso, da 6 anni in azienda, responsabile della tessitura afferma: «La vacanza è l’occasione per confrontarsi tra colleghi in un clima di spensieratezza. Oggi non sempre è facile andare d’accordo specialmente sul luogo di lavoro».

Traccia poi un ritratto di Castiglioni. «Ha frequentato il setificio Paolo Carcano a Como, in seguito ha lavorato in un paio di aziende private del settore. Dopo essere stato direttore di una tessitura ha conosciuto la moglie e insieme hanno fondato una piccola attività a Bulgarograsso». Le basi di quella che poi diventerà la Tendaggi Paradiso oggi capace di produrre sino a 80mila metri mensili di tessuto, di conquistare importanti fette di mercato in Italia e all’estero tra Europa, Russia, Sud America ed Estremo Oriente. Leila Busnelli da una decina d’anni è impiegata alla Progettazione Ufficio Stile. «Castiglioni e la famiglia sono persone molto attente ai dipendenti oltre che all’azienda. L’idea di fondo è: stai bene sul posto di lavoro, stai bene anche a casa. Nel momento in cui hai un’esigenza, sono aperti a lasciarti delle ore a disposizione, a venirti incontro economicamente».

«Stare bene al lavoro»

Cita poi un esempio personale: «Nel passaggio dalle superiori all’università mia figlia ha avuto un colloquio col capo, un confronto importante per aiutarla nelle scelte future. I Castiglioni sono imprenditori, gran lavoratori e al contempo tengono molto al rapporto con i dipendenti».

Federica Ostinelli, dal 2002 all’Ufficio Commerciale, e Stefania Zappa, da 16 anni in Amministrazione, definiscono entrambe la famiglia Castiglioni generosa, amante delle cose belle e felice di condividerle. «Ci regalano una vacanza unica che forse non potremmo mai permetterci. Hanno creato un’attività con determinazione e forza dedicando molta attenzione alle maestranze. A noi vengono chieste giustamente responsabilità e impegno sul lavoro, poi ci premiano con gesti come la settimana all’estero».

© RIPRODUZIONE RISERVATA