Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Martedì 17 Febbraio 2026
Lurate Caccivio, sospetta fuga di gas alla scuola dell’infanzia: evacuati più di mille bambini
L’allarme Il forte odore, questa mattina, si sentiva in tutto il paese. Sul posto due squadre dei Vigili del fuoco. L’allarme è rientrato
Lurate Caccivio
Momenti di agitazione questa mattina alla scuola dell’infanzia di Lurate Caccivio, dove è scattato l’allarme per una sospetta fuga di gas. L’odore era percepito in tutto il paese: alle 9.30 due mezzi dei Vigili del fuoco del Comando di Como e del distaccamento di Appiano Gentile sono sopraggiunti alla scuola dell’infanzia di Caccivio e hanno fatto evacuare 120 bimbi. Sul posto anche un’ambulanza e la Protezione civile Ana. Nel corso della mattinata sono stati evacuati tutti gli istituti, per un totale di 1.100 bambini. L’allarme è poi comunque rientrato poco dopo mezzogiorno .
A scopo precauzionale sono stati allertati anche i tecnici dell’azienda di distribuzione del gas, la Polizia Locale, il sindaco del comune e i sanitari del 118, pronti a intervenire in caso di necessità.Le squadre hanno effettuato accurati sopralluoghi soprattutto negli edifici scolastici con misurazioni strumentali per individuare l’eventuale origine della segnalazione e verificare la presenza di fughe di gas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA