Malore sul Tir, sfiorata la tragedia

Novedrate Il mezzo pesante ha abbattuto il guard rail ma si è poi fermato senza causare feriti

Novedrate

Si è sentito male al volante e ha perso il controllo del suo Tir che percorreva la Novedratese, abbattendo lo spartitraffico, finendo contro un panettone di cemento (trasformato in un proiettile) e terminando la sua corsa nella corsia opposta, contromano.

Il conducente di 61 anni è stato trasportato dall’elisoccorso al Sant’Anna di San Fermo in condizioni serie, ma non sarebbe in pericolo di vita. E solo il caso ha permesso che il bilancio, con la provinciale molto trafficata nonostante sia agosto, non sia ben peggiore. Non si contano altri feriti e solo due veicoli sono stati coinvolti, i cui conducenti hanno prestato i primi soccorsi all’uomo, estraendolo dalla cabina del mezzo seguendo le istruzioni impartite dagli operatori del 118 al telefono.

L’episodio è avvenuto pochi minuti prima delle 18. Il mezzo pesante procedeva in direzione di Lentate sul Seveso quando, impegnata la rotatoria che porta a Figino Serenza, l’autista sarebbe stato colto da un malore, perdendone parzialmente il controllo, anche se, raccontano i testimoni, avrebbe avuto la prontezza di frenare. Il camion, salito sul marciapiede davanti al Corner 23, ha sfondato lo spartitraffico all’altezza del passaggio pedonale finendo nell’altra corsia. Il conducente è riuscito a sterzare, evitando di schiantarsi contro il Bar Giardino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA