Nasce la cittadella della sanità: insieme poliambulatori e uffici

Olgiate Voto unanime del consiglio: il Comune concede ad Asst il comodato gratuito per 30 anni. Il sindaco: «Una scelta motivata dall’interesse pubblico, i servizi alla gente vengono potenziati»

Via libera dal consiglio comunale, all’unanimità, alla Casa di comunità in piazza Italia. Tutte le funzioni sanitarie pubbliche saranno accorpate nella palazzina in piazza Italia che al primo piano già ospita il poliambulatorio di Asst Lariana, con trasferimento nell’arco di due anni anche dei servizi attualmente presenti in Villa Peduzzi.

Il Comune concede ad Asst Lariana in comodato gratuito per trent’anni lo spazio al secondo piano, che si è liberato a seguito della disdetta del contratto di locazione della palestra Fit Easy.

La scelta

«Asst Lariana non avrebbe potuto investire sull’edificio in quanto non proprietario e con un contratto di affitto di Villa Peduzzi in scadenza nel 2026 – precisa il sindaco Simone Moretti – Il comodato gratuito è motivato dall’interesse pubblico superiore, consistente nel potenziamento dei servizi sanitari sul nostro territorio».

Scelta strategica che permetterà di creare un polo sanitario in un unico immobile, dove è già operativo il poliambulatorio e al terzo piano il Progetto infermieri di famiglia (spazio messo a disposizione di Asst dal Comune nel periodo del Covid). In piazza Italia è presente anche la farmacia comunale e nelle immediate adiacenze l’Sos, con una doppia postazione di guardia medica.

«Finalmente si realizza l’ipotesi già valutata in passato di accorpare le funzioni sanitarie pubbliche in piazza Italia, con il trasferimento da Villa Peduzzi, già intrapresa dal Comune al momento dell’attivazione del nuovo poliambulatorio, ma poi non concretizzata – dichiara Moretti - Olgiate torna al centro di un servizio strategico per il territorio. La Casa della comunità avrà una ricaduta positiva su tutta la cittadinanza olgiatese, garantirà un potenziamento dei servizi socio sanitari per almeno i prossimi trent’anni».

I fondi stanziati dal Pnrr per i lavori di manutenzione straordinaria ammontano a 1 milione e 160mila euro; l’investimento consentirà ad Asst Lariana di effettuare i lavori di adeguamento del secondo piano. Gli interventi di riqualificazione e manutenzione ordinaria del terzo piano saranno finanziati con risorse stanziate da Asst Lariana. I lavori al secondo piano partiranno in autunno e si concluderanno entro il 2024. Nel frattempo, i servizi offerti dalla Casa di comunità saranno erogati nel primo piano di piazza Italia, che sarà potenziato, e in Villa Peduzzi.

Un impatto positivo

«Il numero di persone che la casa di Comunità può richiamare dal territorio circostante avrà un impatto positivo sulle realtà economiche di piazza Italia – osserva - Lo spostamento di Asst da Villa Peduzzi a piazza Italia dà la possibilità al Comune di riprendere possesso della villa storica e procedere con un programma di valorizzazione, in funzione delle destinazioni che verranno individuate. Il trasferimento è previsto nel corso del 2024, garantendo al Comune un tempo sufficiente per sviluppare considerazioni sul futuro dell’edificio. L’operazione risulta anche economicamente conveniente. La concessione in comodato dello stabile alleggerisce la gestione in capo all’ente e anche gli oneri di gestione ordinari e straordinari».

© RIPRODUZIONE RISERVATA