Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Martedì 10 Febbraio 2026
Olgiate Comasco, partito l’iter
per il gemellaggio con Caccuri
Su impulso della comunità caccurese residente in città, è emersa l’idea di avviare un percorso per rafforzare i legami storici e affettivi che già uniscono il comune comasco con quello calabrese
Olgiate Comasco
Avviato l’iter per un patto di gemellaggio tra i Comuni di Olgiate Comasco e di Caccuri in Calabria, tra i più bei borghi d’Italia. Su impulso della comunità caccurese residente in città, è emersa l’idea di avviare un percorso per un gemellaggio tra i due Comuni, volto a rafforzare i legami storici e affettivi che già uniscono i due paesi. Le basi per dare corso a questo progetto erano state poste la scorsa estate dal sindaco, Simone Moretti, durante una breve trasferta in Calabria, con tappa anche a Caccuri. Il patto di amicizia sarà ufficializzato con una cerimonia di gemellaggio l’11 aprile, in occasione del concerto del gruppo di giovani maestri del territorio crotonese, Adiemus Ensemble, già esibitosi con successo a Olgiate.
Il primo passo formale era stato compiuto a dicembre con lo scambio di una lettera d’intenti finalizzata a procedere alla formalizzazione di un gemellaggio tra le due comunità. Proposta condivisa dal sindaco di Caccuri Luigi Quintieri. Nei giorni scorsi la giunta ha approvato e trasmesso al Comune di Caccuri la delibera di avvio dell’iter di gemellaggio, per perfezionare il quale si procederà alla formale ratifica da parte del consiglio comunale di un apposito patto di gemellaggio che verrà quindi sottoscritto dai sindaci dei due Comuni. Obiettivo dichiarato: intrattenere rapporti di collaborazione e di reciproca amicizia attraverso un programma di scambi culturali e artistici, valorizzando le tradizioni musicali, folcloristiche e artigianali dei due territori; promozione turistica reciproca, per far conoscere le bellezze paesaggistiche e le peculiarità storiche delle due comunità; iniziative di carattere sociale ed educativo, coinvolgendo le scuole e le associazioni locali; collaborazione in ambito economico, per favorire lo sviluppo di rapporti commerciali e imprenditoriali.
«E’ una iniziativa nata dal “basso”, voluta dalle persone che risiedono nel nostro Comune ma che sono nate in quella cittadina, dove ritornano regolarmente. A Olgiate Comasco e paesi limitrofi c’è una numerosa comunità calabrese (circa 3-400 persone) originaria di Caccuri – spiega Moretti - Patti di amicizia che nascono dalla gente hanno tutti i presupposti per sopravvivere ai vari cambi di amministrazione. Ci sembra naturale concretizzare in un gemellaggio un rapporto di amicizia con il Comune di Caccuri, che nei fatti già da qualche tempo si sta alimentando grazie a una serie di scambi culturali e iniziative che hanno già reciprocamente coinvolto le due comunità». Il piccolo centro del Crotonese, stretto fra la Sila e la costa jonica calabrese, è noto per un prestigioso Premio letterario (quest’anno sarà la 15esima edizione) che ospita scrittori, giornalisti, professionisti e personaggi dello spettacolo di fama. «Lo scrittore Olimpio Talarico, tra gli ideatori del Premio letterario, nel 2023 era stato apprezzato ospite al Festival della cultura “OlgiateCult” organizzato dal Circolo culturale Dialogo – aggiunge Moretti – Il nostro Corpo musicale sta già prendendo contatti per tenere concerti questa estate a Caccuri e dintorni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA