Over 80 ancora senza appuntamento
Via libera ai vaccini solo a Erba e Lurate

Da oggi e fino a domenica chi si è iscritto ma non ha ancora ricevuto l’sms dalla Regione può presentarsi anche senza appuntamento. A disposizione anche Lurate. Asst però avverte: «Ci sarà da aspettare, portate pazienza»

Gli over 80 senza sms possono auto presentarsi tra oggi e domenica a Lariofiere oppure a Lurate Caccivio, ma in caso di lunghe attese dovranno portare pazienza.

Settimana scorsa il vice presidente lombardo Letizia Moratti ha annunciato che dal 7 all’11 aprile gli anziani che ancora aspettano l’sms con la convocazione «possono auto presentarsi nel centro vaccinale più vicino con la carta d’identità e la tessera sanitaria». È subito seguita la parziale rettifica del commissario Covid Guido Bertolaso: questa possibilità è aperta solo a chi si è già prenotato. I centri vaccinali infatti temono difficoltà nella gestione degli over 80 che dovessero presentarsi spontaneamente.

Soltanto ieri sera l’Asst Lariana ha specificato che gli over 80 ancora in attesa di una convocazione «potranno presentarsi all’hub di Lariofiere dalle 8 alle 20 tra oggi e domenica, per poter essere vaccinati i cittadini dovranno presentare un documento d’identità, la tessera sanitaria e l’attestazione della registrazione effettuata sul portale regionale». Quindi solo a Erba, non nel più vicino centro vaccinale. Non in Napoleona o a San Fermo della Battaglia.

A dire la verità l’Ats Insubria in un’altra nota specifica che «l’auto presentazione è possibile solo presso gli hub vaccinali massivi, per Como Lariofiere e Lurate Caccivio». Comunque sia è bene portare pazienza. «Poiché in queste giornate sono già stati programmati appuntamenti – scrive ancora l’Asst Lariana - saranno possibili attese e pertanto si invita alla massima collaborazione».

Secondo la Regione gli over 80 rimasti senza sms sono «poche centinaia», numeri certi però non sono mai stati forniti. Occorre ricordare che migliaia di anziani per settimane e settimane non hanno ricevuto messaggi, chiamate e senza una data per l’appuntamento hanno temuto di essere stati dimenticati.

La scelta di aprire alle auto candidature degli over 80 è stata fatta per «aumentare in maniera rapida il numero di cittadini lombardi over 80 coperti da vaccinazione e allo stesso superare l’incertezza creatasi sulle persone che si sono prenotate e non hanno ancora ricevuto una data certa». Così ha puntualizzato l’assessorato al Welfare della Regione.

L’errore di fondo sono i tanti disservizi creati dal sistema di prenotazione regionale che dopo un mese e mezzo non ha ancora spedito tutte le convocazioni agli anziani. L’intenzione della Regione, ribadita anche dall’Asst Lariana, è vaccinare con una dose tutti gli over 80 entro l’11 aprile. A domenica manca poco.

Sempre da oggi gli over 80 che non hanno ancora inviato l’adesione ora possono farlo attraverso il nuovo sistema di Poste (www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it). Questi grandi anziani verranno quindi eventualmente vaccinati dopo l’11 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA