Piazza Italia a Olgiate, riaperto il parcheggio

Viabilità Completato l’intervento di sistemazione delle griglie: la zona era inagibile da febbraio del 2022

Olgiate CComasco

Completata la sostituzione delle griglie ammalorate, è stato riaperto il parcheggio nella parte alta di piazza Italia, inagibile dal febbraio 2022. A seguito del sopralluogo effettuato dalla polizia locale, nel corso del quale è stato appurato che sono state eliminate le criticità che avevano portato alla interdizione dell’area di sosta, ieri è stato dato il via libera alla rimozione delle transenne. Tornano usufruibili i trenta stalli più due per portatori di handicap del posteggio adiacente a via Angelo e Mary Roncoroni. Area di sosta dal 2018 più volte chiusa tutta o in parte a causa di criticità legate alle griglie di areazione delle parti interrate del complesso “Nuovo Spazio”, di proprietà dell’omonimo Condominio in cui ha una quota parte anche il Comune.

Il cantiere

L’impresa Negretti Federico & C. di Olgiate ha proceduto alla sostituzione di circa ottanta metri di griglie (praticamente tutte), aumentandone lo spessore dove necessario. In modo particolare sulla curva, in corrispondenza del tratto in uscita, sono state posizionate griglie con una maglia più grossa per renderle più resistenti.

Con la sostituzione del grigliato ammalorato è stato eliminato in modo radicale e si spera definitivo il problema delle griglie sbeccate, rialzate e instabili, causa di diverse cadute e infortuni e della conseguente chiusura del parcheggio in assenza di adeguate condizioni di sicurezza per il transito di veicoli e pedoni sul parcheggio con piano di calpestio costituito dal grigliato “ballerino”. Nell’ambito dei lavori, sono state cambiate anche alcune griglie in piazza Italia.

La scorsa settimana erano stati ridisegnati gli stalli del parcheggio attiguo a via Roncoroni. «Sono state cancellate le preesistenti strisce e tracciate a spina di pesce, come quelle sul lato destro – spiega il sindaco Simone Moretti – Questa nuova disposizione agevola le manovre di ingresso e uscita dagli stalli». Con la precedente dislocazione degli stalli i dentelli delle gomme si incastravano nelle griglie, mentre con la nuova si faranno meno manovre sulle griglie con riduzione del rischio di usura.

Il difficile accordo

Sempre nell’ottica di preservare il più possibile le nuove passerelle metalliche, sono stati installati due limitatori d’altezza di 2,20 metri, uno all’ingresso e uno all’uscita del tratto a senso unico adiacente al parcheggio con grigliato, per impedire il transito di mezzi pesanti e furgoni (compresi quelli del servizio di nettezza urbana e del carico e scarico).

L’importo dei lavori era stato stimato in 180mila euro. Il Comune si è fatto carico del 33% della spesa totale, in aggiunta alla propria quota di proprietà (per complessivi circa 85mila euro), il resto da dividere tra i condomini in base ai millesimi di proprietà. Soluzione approvata questa estate dall’assemblea di condominio, raggiunta faticosamente dopo tre anni di discussioni e rinvii.

Il Gruppo misto (minoranza) ha sempre sostenuto che dovesse essere il costruttore, tramite la polizza decennale, a farsi carico della sostituzione delle griglie ed eventualmente rivalersi su chi fosse stato ritenuto responsabile del problema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA