Polizia locale, il comandante arriva dalla Sicilia

Olgiate Comasco Fabio Fonte, 60 anni, lascia il Comune di Adrano. Aveva già lavorato a Guanzate. Il sindaco: «Cercavamo una persona capace e con esperienza»

Olgiate Comasco

Individuato il nuovo comandante della polizia locale. Fabio Fonte – 60 anni, originario di Palermo, laureato in giurisprudenza – è risultato vincitore della selezione per mobilità volontaria. Procedura aperta a ottobre per la sostituzione dell’attuale comandante, Valeria Giudici, che per scelta personale ha rinunciato alla carica di responsabile del servizio di polizia locale che ricopre dal marzo 2024 per tornare a rivestire il ruolo di vice. Si punta ad avere il nuovo comandante in servizio a Olgiate da gennaio.

Per coprire questa posizione erano pervenute otto domande, ma al colloquio si sono presentati quattro candidati, fra i quali la commissione giudicatrice ha scelto Fonte per il suo profilo professionale di grande esperienza. Attualmente ricopre l’incarico di comandante della polizia locale al Comune di Adrano in Sicilia, in provincia di Catania, in precedenza a Cantello; ha prestato servizio, fra l’altro, dal novembre 2018 al giugno 2021 al comando intercomunale “Bassa Piana Comasca” sede di Guanzate.

La scelta

«La commissione ha valutato la grande esperienza del comandante come un valore aggiunto e, per le sue capacità professionali e il qualificato curriculum, lo ritiene la persona adatta per assumere la guida del comando della polizia locale di Olgiate – dichiara il sindaco Simone Moretti – Il profilo che cercavamo era quella di una persona capace, con esperienza ed equilibrata. Non abbiamo bisogno di sceriffi, ma di persone che rendano visibile la presenza della polizia locale sul territorio, con un occhio di attenzione al dialogo e alla collaborazione tra la cittadinanza e la polizia locale».

«L’obiettivo è di continuare il lavoro positivo che è stato svolto, cercare di mantenere il livello di presenza e controllo raggiunto nell’ultimo anno, ma con modalità diverse e il giusto buonsenso – rimarca Moretti – Chiudere definitivamente l’annosa questione del sistema di videosorveglianza, garantendone piena funzionalità ed efficienza. Incentivare quelle che sono già collaborazione naturali con altre polizie locali della zona».

«Speriamo inizia a gennaio»

Oltre al cambio al vertice, sono in programma altre due nuove assunzioni per reintegrare due uscite: l’agente Simone Ferrario, che ha vinto un concorso in un altro ente e ha lasciato il comando a fine novembre, e Guido Pasini che andrà in pensione a fine anno. È già stato indetto un concorso, le cui prove si svolgeranno a metà gennaio. Per la sostituzione dell’ex vicecomandante Stefano Giampaolo, che ha lasciato il comando a fine settembre, ci sarà una staffetta tra Giudici, che tornerà a ricoprire questa carica, e Fonte che le subentrerà. L’ufficiale Manuela Cattaneo si è definitivamente trasferita al Comune di Tavernerio.

«Abbiamo chiesto che il nuovo comandante possa iniziare il prima possibile, ha già il nulla osta del Comune di Adrano – afferma il sindaco – Contiamo quindi di poterlo avere tra noi già da gennaio. Nei tempi dovuti, insieme al vicecomandante e confrontandosi anche con noi, si valuterà se assumere un amministrativo piuttosto che un ufficiale». Figura che manca dal 2020, a seguito del pensionamento di Carmen Baietti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA