Pranzo di Natale, aiutate 60 famiglie di Olgiate

L’iniziativa Consegnate alla Caritas numerose tessere da utilizzare per la spesa nei market. «Donazioni per oltre quattromila euro»

Olgiate Comasco

Natale solidale. Con l’iniziativa “Una tavola di Natale per tutti”, proposta dalla Caritas parrocchiale, anche quest’anno è stato centrato l’obiettivo di donare un po’ di serenità e far sentire la vicinanza della comunità a persone sole e famiglie in difficoltà.

All’inizio dell’Avvento era stato lanciato l’invito di regalare una carta acquisti, disponibile nei supermercati, affinché ogni persona potesse gustare un menu di festa con i propri cari. Una forma semplice, quanto concreta di sostegno alla sessantina di famiglie in condizioni di precarietà che la Caritas parrocchiale segue durante l’anno, con distribuzione di pacchi cibo e altre forme di aiuto. L’appello a donare è stato raccolto da numerose persone.

La risposta all’appello

Sono state consegnate alla Caritas tessere singole, ma da alcuni anche più gift card; poche le tessere da 10 euro, quasi tutti hanno optato per card di valore superiore. «Abbiamo raccolto circa quattromila euro e fino a Natale probabilmente arriveranno altre tessere – spiegano le volontarie della Caritas parrocchiale, di cui è responsabile il parroco don Flavio Crosta - La comunità di Olgiate è sempre molto generosa – Abbiamo ricevuto diverse tessere da 100 euro, tante da 50 e anche una busta con varie card acquisti per un valore di 500 euro».

I volontari della Caritas hanno già provveduto a far pervenire le tessere alle famiglie seguite, tenendo anche conto della loro possibilità o meno di spostarsi con mezzi propri per recarsi nel supermercato dove fare gli acquisti. A chi non è automunito sono state consegnate card spendibili in punti vendita raggiungibili a piedi, così da facilitare l’acquisto in piena autonomia e libertà. Con queste gift card, che potranno spendere a loro gradimento, avranno la possibilità di togliersi qualche gustoso sfizio, o realizzare un desiderio almeno per le festività.

Un dolce pensiero anche ai bambini. «Alle famiglie con figli abbiamo consegnato una borsettina rossa, contenente dolci e caramelle, con applicate decorazioni natalizie realizzate con i pannolenci da una signora che ama ricamare e che ce le ha donate».

Anche un panettone

Generosità chiama generosità. «Oltre a un po’ di cibo e a una busta con le tessere acquisti di importo differente a secondo della composizione del nucleo familiare, abbiamo distribuito anche un panettone o un pandoro che ci sono stati donati da una famiglia che li ha offerti per tutti i nuclei familiari che sosteniamo – aggiungono le volontarie – Nel silenzio, anche nel resto dell’anno riceviamo buste anonime con offerte, altri vengono alla Caritas chiedendoci come possono essere utili e si rendono disponibili a fare la spesa a qualche famiglia in difficoltà, ad acquistare libri per l’anno scolastico per i bambini meno abbienti e con altre forme di aiuto».

Gesti solidali che fanno felice chi dona e chi li riceve, nel più autentico spirito del Natale. «Anche stavolta la comunità ha risposto con grande cuore – concludono le volontarie – Per le famiglie destinatarie delle card è una ulteriore testimonianza della solidarietà della comunità verso chi ha bisogno di una mano tesa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA