Pranzo di Natale, aiutate 60 famiglie di Olgiate

L’iniziativa Consegnate alla Caritas numerose tessere da utilizzare per la spesa nei market. «Donazioni per oltre quattromila euro»

Lettura 1 min.

Olgiate Comasco

Natale solidale. Con l’iniziativa “Una tavola di Natale per tutti”, proposta dalla Caritas parrocchiale, anche quest’anno è stato centrato l’obiettivo di donare un po’ di serenità e far sentire la vicinanza della comunità a persone sole e famiglie in difficoltà.

All’inizio dell’Avvento era stato lanciato l’invito di regalare una carta acquisti, disponibile nei supermercati, affinché ogni persona potesse gustare un menu di festa con i propri cari. Una forma semplice, quanto concreta di sostegno alla sessantina di famiglie in condizioni di precarietà che la Caritas parrocchiale segue durante l’anno, con distribuzione di pacchi cibo e altre forme di aiuto. L’appello a donare è stato raccolto da numerose persone.

La risposta all’appello

Sono state consegnate alla Caritas tessere singole, ma da alcuni anche più gift card; poche le tessere da 10 euro, quasi tutti hanno optato per card di valore superiore. «Abbiamo raccolto circa quattromila euro e fino a Natale probabilmente arriveranno altre tessere – spiegano le volontarie della Caritas parrocchiale, di cui è responsabile il parroco don Flavio Crosta - La comunità di Olgiate è sempre molto generosa – Abbiamo ricevuto diverse tessere da 100 euro, tante da 50 e anche una busta con varie card acquisti per un valore di 500 euro».

I volontari della Caritas hanno già provveduto a far pervenire le tessere alle famiglie seguite, tenendo anche conto della loro possibilità o meno di spostarsi con mezzi propri per recarsi nel supermercato dove fare gli acquisti. A chi non è automunito sono state consegnate card spendibili in punti vendita raggiungibili a piedi, così da facilitare l’acquisto in piena autonomia e libertà. Con queste gift card, che potranno spendere a loro gradimento, avranno la possibilità di togliersi qualche gustoso sfizio, o realizzare un desiderio almeno per le festività.

Un dolce pensiero anche ai bambini. «Alle famiglie con figli abbiamo consegnato una borsettina rossa, contenente dolci e caramelle, con applicate decorazioni natalizie realizzate con i pannolenci da una signora che ama ricamare e che ce le ha donate».

Anche un panettone

Generosità chiama generosità. «Oltre a un po’ di cibo e a una busta con le tessere acquisti di importo differente a secondo della composizione del nucleo familiare, abbiamo distribuito anche un panettone o un pandoro che ci sono stati donati da una famiglia che li ha offerti per tutti i nuclei familiari che sosteniamo – aggiungono le volontarie – Nel silenzio, anche nel resto dell’anno riceviamo buste anonime con offerte, altri vengono alla Caritas chiedendoci come possono essere utili e si rendono disponibili a fare la spesa a qualche famiglia in difficoltà, ad acquistare libri per l’anno scolastico per i bambini meno abbienti e con altre forme di aiuto».

Gesti solidali che fanno felice chi dona e chi li riceve, nel più autentico spirito del Natale. «Anche stavolta la comunità ha risposto con grande cuore – concludono le volontarie – Per le famiglie destinatarie delle card è una ulteriore testimonianza della solidarietà della comunità verso chi ha bisogno di una mano tesa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA