Scontro con un’auto, grave motociclista di 19 anni

Locate Varesino L’incidente attorno alle 18 sulla ex Statale 233. Pare che il giovane fosse in sorpasso. Trasportato all’ospedale di Varese

Locate Varesino

Paura sulla strada per un motociclista rimasto coinvolto ieri pomeriggio in un grave incidente stradale: da una prima ricostruzione di quanto accaduto, attorno alle 18, Mattia Valsecchi, 19 anni, residente nel vicino Comune di Mozzate, mentre era in quel momento in sella alla sua motocicletta dalla zona di Tradate andava verso Mozzate, si è scontrato con auto in manovra.

Pare che il giovane stesse in quel momento superando la colonna delle auto ferme, alla periferia del paese, sulla ex Statale 233, quando è finito contro una vettura che stava uscendo dalla via Garibaldi, per girare verso Tradate. Una delle auto avrebbe in sostanza rallentato per agevolare e far svoltare l’altra vettura, una manovra di cui il motociclista si è molto probabilmente accorto quando era ormai troppo tardi per riuscire a fermarsi o anche soltanto per provare a rallentare.

La dinamica

Di conseguenza l’impatto è stato inevitabile: pare che lo scontro tra i due mezzi sia quindi stato piuttosto violento e il giovane ha di conseguenza fatto un pericoloso volo sull’asfalto, dove è ricaduto pesantemente. Da quel che risulta, sarebbe rimasto sempre cosciente, riportando però diverse contusioni e in particolare delle serie ferite ad una gamba. Gli automobilisti coinvolti nel sinistro, rendendosi immediatamente conto della gravità di quanto capitato, si sono fermati e hanno subito chiesto l’intervento sia dei soccorsi che delle forze dell’ordine.

Nel giro di poco tempo sul posto è intervenuta un’ambulanza della Croce Rossa di Lomazzo, assieme ad un mezzo di soccorso avanzato. La condizioni del giovane sono apparse essere serie, ed è quindi stato trasportato d’urgenza in ospedale a Varese, dove il suo quadro clinico è in queste ore attentamente monitorato da parte dei sanitari.

I soccorsi

Ad effettuare i rilevi del sinistro, per ricostruirne l’esatta dinamica ed accertarne le responsabilità, sono poi stati gli agenti della polizia locale, coordinati dal comandante Michele Malizia. Sono al momento ancora in corso le indagini e gli accertamenti per fare il più possibile chiarezza sull’accaduto I carabinieri di Mozzate si sono invece occupati della viabilità nel sempre trafficato snodo viario, per evitare ogni rischio che potessero esservi altri incidente. Nella zona ci sono inevitabilmente state code e rallentamenti, la situazione è poi tornata alla normalità soltanto in serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA