Scontro con un’auto sulla provinciale: morto motociclista comasco di 77 anni

Olgiate Comasco Rianimato, Antonio Liberti è deceduto durante il trasporto in ospedale.L’incidente verso le 17, la dinamica è ancora da ricostruire. Intervenuto anche l’elisoccorso

Potrebbe esserci un malore, oppure una distrazione, alla base dell’incidente mortale che ieri sera pochi minuti dopo le 17 è costato la vita a un settantasettenne residente a Como, Antonio Liberti. L’uomo era in sella a uno scooter di piccola cilindrata, quando è andato a impattare violentemente contro le auto che erano ferme in coda davanti a lui lungo la Lomazzo-Bizzarone, in prossimità della grossa rotonda nel territorio comunale di Olgiate Comasco.

A essere colpita è stata una Dacia, ovvero l’ultima auto della fila, che aveva a bordo un uomo di 53 anni di Vedano Olona rimasto illeso. Le condizioni del motociclista invece sono apparse subito molto gravi.

Soccorsi immediati

Sul posto è arrivata l’ambulanza del 118 partita dall’Sos di Olgiate Comasco, e in volo si è alzato anche l’elisoccorso di Como. Il ferito è stato rianimato sul posto ma è poi morto nel corso del trasporto in ospedale in seguito alle ferite rimediate nell’impatto.

L’incidente è avvenuto lungo la Lomazzo-Bizzarone nel territorio comunale di Olgiate Comasco, poco prima della rotonda del negozio Brico. Nel punto esatto dell’impatto c’è invece un vivaio. Sul posto, per effettuare i rilievi sono arrivati gli agenti della Polizia stradale di Como che hanno poi comunicato l’accaduto al pm di turno in procura, la dottoressa Alessandra Bellù.

Da quanto è stato possibile appurare, pare che il motociclista sia andato a sbattere contro delle auto che erano ferme in coda. Un impatto devastante che l’ha sbalzato sul selciato.

Nessuno sorpasso azzardato dunque, né auto che abbiano tagliato la strada alla due ruote. Per questo al momento nessuna ipotesi viene scartata sul perché di quell’impatto, né una eventuale distrazione del settantasettenne che era alla guida né un possibile malore che potrebbe aver preceduto lo schianto.

Quella che invece è apparsa subito in modo chiaro è stata la gravità delle condizioni dell’uomo che è stato immediatamente soccorso.

Il quadro clinico è però sempre rimasto molto complicato, fino al tentativo di rianimazione fatto sul posto e al successivo decesso avvenuto nel corso del trasporto in ospedale al Sant’Anna fatto con l’elisoccorso del 118.

Toccherà ora al magistrato valutare in merito a un eventuale esame autoptico.

Traffico in tilt

L’incidente, avvenuto in un’ora molto delicata per il traffico, ha immediatamente fatto sentire le sue ripercussioni su tutta la viabilità del circondario, con lunghe cose che si sono allungate dal punto dell’impatto.

Proprio per questo motivo, a Olgiate Comasco sono arrivati – per aiutare nelle operazioni di ripristino della normale viabilità – sia gli uomini dei vigili del fuoco, sia i carabinieri della stazione del paese, sia infine ben due polizie locali, quella di Olgiate Comasco e i colleghi dell’Unione dei comuni Terre di Frontiera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA